La musica come strumento di inclusione: “Illuminiamo le note” fa tappa a Lecce. Tutte le informazioni
Torniamo a parlare dell’iniziativa “Illuminiamo le note”, dedicata in modo particolare agli studenti non vedenti. La musica è uno strumento molto potente di inclusione, oltre che un mezzo espressivo universale. Questo il presupposto del progetto itinerante che dopo aver fatto tappa a Monopoli arriva a Lecce, presso il Conservatorio “Tito Schipa”, da giovedì 25 a sabato 27 maggio 2023.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Regionale all’Istruzione in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale della Puglia, con l’I.ri.fo.r. – Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Puglia e i conservatori musicali pugliesi.
I primi due giorni (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00) ci si dedicherà alla prevenzione della cecità, grazie all’utilizzo dell’Unità Mobile Oftalmica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Puglia. Nel camper, attrezzato con gli strumenti indispensabili alla diagnosi e posizionato nel cortile del Conservatorio in via Ciardo 2, medici oculisti effettueranno visite a studenti e personale docente e non docente dell’Istituto. Nella tappa leccese si provvederà anche a formare sull’utilizzo del Braille, docenti, personale tecnico-amministrativo e allievi degli ultimi anni che saranno i tutor degli studenti e delle studentesse con disabilità visiva che hanno intrapreso o vorranno intraprendere il percorso musicale.
Ad arricchire la tre giorni un evento aperto alla cittadinanza (l’ingresso è libero e gratuito) che si svolgerà nella Cavea del Conservatorio sabato 26 maggio 2023 alle 18:30. Un evento che, grazie ad un pullman organizzato dall’UICI Puglia e della sezione di Lecce dell’UICI, porterà da Foggia al Conservatorio “Tito Schipa” decine di artisti e persone interessate ad assistervi.
Due i momenti in programma:
– un concerto dell’Orchestra dei Cinque Reali Siti con l’intervento di Valentina Ronzino e la professoressa Carla Petrachi, diretto dal Maestro Agostino Ruscillo su musiche del Maestro Franco De Feo;
– una tavola rotonda moderata da Antonio Giampietro, responsabile comunicazione e informazione UICI Puglia, alla quale parteciperanno il direttore del Conservatorio di Lecce Corrado Nicola De Bernart, l’assessore all’Istruzione della Regione Puglia Sebastiano Leo, Paolo Lacorte presidente regionale UICI Puglia e Salvatore Peluso presidente territoriale UICI Lecce.
Il progetto regionale avrà la durata di diciotto mesi e ha visto l’adesione di tutti i conservatori pugliesi (Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” – Bari, Conservatorio “Giovanni Paisiello” – Taranto, Conservatorio di Musica “Nino Rota” – Monopoli, Conservatorio “Tito Schipa” – Lecce, Conservatorio “Umberto Giordano” – Foggia e Rodi Garganico).
Tutte le informazioni e il calendario delle attività sono consultabili sul sito web dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Puglia: www.uicpuglia.it (sezione “Progetto Illuminiamo le note”). Cel: 3472972864 E-mail: uicpugl@uici.it .
Fonte: Regione Puglia