La FARMACOVIGILANZA ATTIVA nella Regione PUGLIA e le Strategie di PREVENZIONE nelle Donne in età Fertile
Lo staff di Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione ha organizzato con la SSD Formazione l’evento dal titolo “La FARMACOVIGILANZA ATTIVA nella Regione PUGLIA e le Strategie di PREVENZIONE nelle Donne in età Fertile” che avrà luogo il giorno 31 marzo 2023 dalle ore 13:00 alle ore 19:00 presso l’ Auditorium P.O. SS. Annunziata, progettato parallelamente all’attività di sorveglianza attiva degli eventi avversi post vaccinazione delle donne in gravidanza, inquadrato in un progetto multi regionale che l’Università di Bari sta conducendo in collaborazione con la ASL di Taranto.
Pertanto, l’evento nasce dall’esigenza di potenziare la formazione degli operatori sanitari interessati all’arruolamento delle donne in età fertile, all’attuazione del programma di prevenzione e al monitoraggio della pratica vaccinale.
Questa formazione è tra le azioni previste dal programma di farmacovigilanza ed è rivolta agli operatori sanitari che eseguono le vaccinazioni, ai Consultoriali, agli ospedalieri della Ginecologia e dell’Ostetricia, ai Farmacisti territoriali e alle Cure Primarie.
Il target prioritario è rappresentato da Infermieri e Assistenti Sanitari che afferiscono ad Ambulatori vaccinali, alle Ostetriche dei Consultori coinvolte negli Incontri di Accompagnamento alla Nascita, ai Medici igienisti e ai Ginecologi, ai MMG e ai Farmacisti, le cui figure sanitarie (90 in totale) sono state accreditate Ecm n. 7380 assegnando n. 6 crediti, che per l’iscrizione dovranno registrarsi in piattaforma www.formazione.asl.taranto.it
Le informazioni relative al Programma di farmacovigilanza saranno a cura della Dott.ssa Cristina Licomati, i cui contatti sono: tel. 0997786541 – email promozionesalute@asl.taranto.it
Fonte: ASL Taranto