web analytics

“IOSPRECO ZERO!”: Puglia contro lo spreco

La Regione Puglia, impegnata nella lotta contro lo spreco in tutte le sue forme, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Spreco Zero”. Questa iniziativa, rivolta principalmente agli amministratori locali, mira a ottenere non solo benefici economici e sociali ma anche a promuovere un senso di appartenenza, solidarietà e coscienza civica nelle comunità locali.

Al cuore di questa campagna vi è il progetto “IOSPRECO ZERO!” che coinvolge i Comuni di Monopoli, Conversano e Polignano a Mare. Questi comuni si apprestano a ospitare workshop dedicati alle buone pratiche contro lo spreco alimentare, finanziati dalla Regione per il recupero ed il riutilizzo di eccedenze e sprechi alimentari.

I workshop si sviluppano nell’ambito di eventi-laboratorio, fornendo uno spazio concreto per la condivisione di esperienze amministrative di successo. L’obiettivo è generare consapevolezza e conoscenze pratiche per guidare le scelte individuali e collettive verso la riduzione dello spreco alimentare e la promozione di buone pratiche per prevenire le eccedenze.

Le tavole rotonde vedranno la partecipazione di rappresentanti di associazioni di volontariato locali, assessori ai servizi sociali dei comuni coinvolti e il personale dirigente medico del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Area Sud della ASL di Bari, che contribuirà alla promozione della sicurezza alimentare.

Gli incontri saranno così suddivisi:

Prima Sessione: Ore 10.00-13.00 presso l’Istituto Bregante Volta, Via Nino Rota n. 3
Seconda Sessione: Ore 16.00-17.00 presso il Teatro Mariella, Largo Cardinale Marzati n.2/1

Terza Sessione: Ore 10.00-13.00 presso l’Istituto Secondo Circolo Didattico Via Firenze, Via Firenze n.12
Quarta Sessione: Ore 16.00-17.00 presso il Laboratorio Urbano ex Macello, Via Don Bosco snc

Quinta Sessione: Ore 10.00-13.00 presso l’Istituto San Giovanni Bosco, Viale delle Rimembranze n.4
Sesta Sessione: Ore 16.00-17.00 presso la Biblioteca Chiantera, Via Giuseppe Mancini n.34

Ciascuna giornata sarà divisa tra una sessione mattutina di Laboratorio di Progetto a cura della cooperativa sociale ITACA e una sessione pomeridiana dedicata alla discussione e all’approfondimento delle tematiche trattate.

About The Author