web analytics

Invecchiamento attivo: le strategie della Regione Puglia

invecchiamento-attivo

La Regione Puglia, a partire dal 2019, ha dato un significativo impulso alle strategie regionali in materia di invecchiamento sano e attivo.

La legge regionale, 20.4.2019, n. 16, “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute”, scaturita ad esito di un lungo percorso di partecipazione dal basso, ha dato avvio all’elaborazione di una strategia globale per affrontare l’invecchiamento attivo nelle sue molteplici dimensioni: sociali, sanitarie, culturali, occupazionali.

Con Delibera di Giunta regionale n. 2039 del 11/11/2019, secondo le previsioni di cui all’art. 3, sono state approvate le “Linee di indirizzo per l’attuazione del programma in tema di invecchiamento attivo” con l’avvio di un progetto pilota per:

  • lo sviluppo di programmi di educazione sanitaria per la conoscenza degli stili di vita sani e delle buone abitudini, con particolare attenzione ai programmi di prevenzione alle cronicità;
  • attività di comunicazione e sensibilizzazione sul tema.

Con la stessa delibera di Giunta, si è provveduto all’istituzione di uno specifico Tavolo interdipartimentale la cui composizione è stata meglio adeguata ed aggiornata con Delibera di Giunta regionale n. 559 del 20 aprile 2022. Lo stesso Tavolo, come gruppo di lavoro che sostiene l’Amministrazione Regionale sul tema, è composto dai referenti dei Dipartimenti trasversalmente interessati alle Politiche per l’Invecchiamento Attivo, opera assicurando il metodo della concertazione tra livelli istituzionali, organismi di rappresentanza del volontariato, della cooperazione sociale e delle associazioni delle famiglie e degli utenti della regione Puglia.

Nel 2021, l’Agenzia Regionale strategica per la Salute ed il Sociale (A.Re.S.S.) ha sottoscritto una Convenzione con il Dipartimento Welfare, approvata con Delibera di Giunta regionalr n. 2049/2021 ai sensi dell’art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii., per dare avvio a una progettualità in tema di riduzione del digital divide della popolazione over55, che ha visto l’attivazione di corsi di alfabetizzazione informatica per la promozione di un invecchiamento sano e attivo.

Il Piano Regionale delle Politiche Sociali 2022-2024, approvato con Delibera di Giunta regionale 353 del 14/03/2022, definisce azioni e risorse specifiche per promuovere un invecchiamento sano e attivo, rafforzando il Programma Triennale dell’Invecchiamento nelle molteplici dimensioni del fenomeno: sicurezza domestica e stradale, acquisizione di competenze sociali e culturali, riconoscimento del proprio talento e del proprio potenziale bagaglio esperienziale.

Per incrementare il coinvolgimento della popolazione e sensibilizzarla sul tema, è stata istituita in data 22 aprile la “Giornata regionale sull’invecchiamento attivo”.

Con la Legge Regionale n. 3 del 27 febbraio 2020 “Norme per il sostegno del caregiver familiare” la Regione Puglia ha inteso promuovere e valorizzare la figura del caregiver familiare, quale componente informale della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, che ha un evidente implicazione anche sul tema dell’invecchiamento sano e attivo di coloro i quali si dedicano all’assistenza dei propri cari, nonché per  il sollievo del carico di cura.

Con Delibera di Giunta regionale n. 569 del 27/04/2022 la Regione Puglia ha inoltre approvato il documento SmartPuglia 2030  (Strategia di Specializzazione Intelligente – Smart Specialisation Strategy – anche S3) e, nel descrivere i principali elementi della strategia regionale su ricerca e innovazione per il ciclo di programmazione 2021-2027, ha assegnato un ruolo centrale a tre grandi sfide sociali, tra cui quella relativa ai cambiamenti demografici in corso con squilibri provocati dallo spopolamento e dell’invecchiamento della popolazione proponendosi di promuovere la salute ed il benessere della società regionale, coniugando promozione di stili di vita salutari ed invecchiamento attivo e un sistema sanitario moderno e resiliente con approcci alla cura centrati sula persona.

In ultimo, con Atto Dirigenziale n. 5 del 19/10/2021 la Regione Puglia ha approvato l’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0” finalizzato allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla promozione del welfare di comunità con uno stanziamento di circa 9ML€. Esempi di progettualità aventi riguardi dell’invecchiamento attivo (anziani coinvolti attivamente nel progetto o beneficiari del progetto) che sono finanziati sono le Portinerie di quartiere, la promozione di esperienze di attivismo giovanile e di invecchiamento attivo nell’ambito di una fortificazione delle relazioni intergenerazionali, progettualità per la ricostruzione della memoria e del patrimonio immateriale connessi alle arti e ai mestieri tradizionali dell’agricoltura, coinvolgimento degli anziani nella gestione delle attività di fruizione e produzione di cultura e corsi di alfabetizzazione informatica e attività fisica assistita.

La Regione Puglia è riconosciuta a livello europeo Reference Site for Active and Healthy Ageing (quattro stelle dal 2019) e a seguito della presentazione della propria candidatura alla 4th Call for Active and Healthy Ageing Reference Sites dell’European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing  (EIP on AHA) ha ottenuto la riconferma del riconoscimento anche nel 2022.

Ai fini della più ampia condivisione delle buone pratiche europee in materia di invecchiamento sano e attivo, la Regione Puglia, attraverso A.Re.S.S., è nell’Executive Board delle tre reti internazionali che condividono le linee guida di sviluppo proprio in materia:

  • Euregha – EuropeanRegional and Local HealthAuthorities;
  • Eurohelthnet – Partenariato Europeo per il miglioramento della salute, dell’equità e del benessere;
  • Ethel – The European eHealth Stakeholder Platform.

La Regione Puglia collabora quotidianamente e attivamente con gli stakeholder della Quadrupla Elica (Istituzioni, Industria, Università, Società civile) in quanto coinvolti come partner nella realizzazione di singoli progetti di rilevanza nazionale ed europea su tematiche Sanitarie e Sociali in materia di invecchiamento sano e attivo.

Ogni progetto finora realizzato e quelli attualmente in corso prevedono attività congiunte, un periodico confronto e scambio di opinioni sulle tematiche sviluppate, nonché lo sviluppo congiunto di buone pratiche anche ai fini della migliore attuazione dei progetti stessi.

Fonte: Regione Puglia

About The Author