web analytics

Infermiera colpita al volto da un detenuto: violenza nella casa circondariale di Foggia

Un’infermiera in servizio nella casa circondariale di Foggia è stata aggredita la mattina del 16 ottobre con un pugno al volto da un detenuto mentre era in corso la visita del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, che in quel momento si trovava in un’altra ala della struttura. A renderlo noto è il segretario generale aggiunto dell’Osapp, Pasquale Montesano.

L’infermiera è stata soccorsa immediatamente e trasportata al pronto soccorso dove è stata medicata. “Sovraffollamento, carenza di organico, gli innumerevoli eventi critici e l’assenza di una linea di comando permanente – dichiara Montesano – determinano un continuo disagio per tutti gli operatori. Tutte le carceri pugliesi sono allo sfascio. Sono diventate vere e proprie università del crimine e la polizia penitenziaria è abbandonata a se stessa, deve fronteggiare quotidianamente una grave penuria d’organico, suicidi, continue aggressioni, la grave introduzione di droga e questo vale anche per gli istituti per detenuti minorenni”.

Montesano  sostiene “l’estrema urgenza di iniziative tese ad indurre il governo a nominare un commissario straordinario che ponga un argine a tale disastro permettendo che il colabrodo del sistema penitenziario italiano, in particolare la regione Puglia e nella circostanza Foggia, venga una volta per tutte risanato”.

 

About The Author