Inaugurato il nuovo Presidio medico dell’Università del Salento
Al via le attività del nuovo “Presidio medico UniSalento”, inaugurato nei giorni scorsi nel complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce) in occasione della cerimonia di apertura del 68mo anno accademico dell’Ateneo.
Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il Presidio ha lo scopo di promuovere la salute di studenti e personale d’Ateneo con interventi di medicina di base, prevenzione primaria e orientamento alla prevenzione secondaria e prestazioni specialistiche. Nel Presidio opera un’équipe pluriprofessionale della ASL di Lecce con medico di assistenza primaria, medico/a specialista, psicologo/a, assistente sociale, infermiere/a/ostetrica; le prestazioni specialistiche saranno garantite almeno un giorno a settimana. Nel Presidio, inoltre, il personale universitario collaborerà con quello sanitario per svolgere attività di ricerca in ambiti di comune interesse. Sono previste giornate di prevenzione, donazione ed eventi di educazione alla salute.
Il Presidio medico UniSalento è un’azione prevista dal GEP – Gender equality plan dell’Ateneo che in questo modo si impegna nel favorire la parità e la costruzione di un ambiente di lavoro e di studio sereno, attraverso la cura di sé e la consapevolezza dell’importanza di rispettare corpo e salute propria e altrui.
Nella mattinata di lunedì 13 marzo 2023, negli spazi della Community library UniSalento (edificio del Museo dell’Ambiente, complesso Ecotekne), si è volto un incontro informativo cui hanno preso parte i rappresentanti dei partner promotori del progetto: il Rettore UniSalento Fabio Pollice, il Direttore generale della ASL Lecce Stefano Rossi, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini e la Sindaca di Monteroni Mariolina Pizzuto. Sono intervenuti inoltre i docenti UniSalento referenti per l’attuazione del protocollo d’intesa che ha permesso l’istituzione del Presidio: la Delegata alle Politiche di genere Anna Maria Cherubini, il referente per il Presidio Giuseppe Nicolardi e la referente per il counseling psicologico Claudia Venuleo.
Al termine dell’incontro, oltre che la visita al Presidio, è stato possibile anche effettuare in loco la vaccinazione anti-papillomavirus (HPV). I vaccini anti-HPV oggi utilizzati proteggono contro i 9 sierotipi di HPV più pericolosi e sono estremamente sicuri ed efficaci: possono prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV e sono stati somministrati in sicurezza a milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.
«Siamo molto lieti di poter inaugurare questo luogo prezioso per il benessere della comunità accademica » ha dichiarato il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice «Intanto abbiamo riavviato, innovandolo, il “Servizio di consulenza psicologica” organizzato all’inizio della pandemia e rivelatosi di grande importanza. Il Servizio verrà erogato anche in questo nuovo Presidio».
«Con piacere contribuiamo all’apertura dell’ambulatorio dedicato a studenti e personale d’Ateneo», ha commentato il Direttore generale della ASL Lecce Stefano Rossi, «Segno di un connubio solido e in crescita tra ASL Lecce e UniSalento».
Attività e orari di apertura
Primo intervento; Consulenza psicologica; Vaccinazioni; Screening; Consulenze specialistiche
Dal lunedì al venerdì
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con presenza del medico per due ore
Contatti
Tel. +39 333 4919227
E-mail: pmu.@asl.lecce.it; vaccinicovid19.dsslecce@gmail.com