In programma a Brindisi un convegno per parlare della donazione del sangue cordonale
È prevista a Brindisi la terza tappa dell’evento itinerante “Adisco e Rotary al servizio della vita”. L’incontro, dedicato alla sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue cordonale, avrà luogo venerdì 24 marzo alle ore 16:00, presso la Sala Gino Strada del Palazzo Granafei Nervegna.
L’evento è organizzato dalla sezione territoriale Adisco Brindisi, in collaborazione con clubs Rotary Appia Antica, Rotary e Rotaract Ceglie Messapica, terra dei Messapi e con il patrocinio gratuito del Comune di Brindisi. Il fine del convegno è quello di parlare di donazione del sangue cordonale: si tratta di un gesto, purtroppo ancora poco conosciuto, che non costa nulla al donatore ma che può davvero fare la differenza.
L’emendamento “Cloe”, approvato recentemente dalla Regione Puglia, invita tutti i ginecologi a proporre ai genitori la donazione del sangue cordonale e ad inserire nella cartella clinica il documento di accettazione o rifiuto, senza peraltro, indicarne le motivazioni.
Sull’argomento interverrà il promotore dell’iniziativa, il dott. Fabiano Amati.
L’ordine dei medici e l’ordine delle ostetriche con i propri rappresentanti e lo stesso primario del reparto di ginecologia dell’ospedale Perrino, dr. Massimo Stomati, avranno l’occasione di confrontarsi con il dott. Amati, al fine di cogliere tutte le opportunità che questo emendamento offre.
Segue la locandina ufficiale dell’evento.