web analytics

“Illuminiamo le note a Lecce”: il concerto con musicisti non vedenti e vedenti da non perdere

orchestra-ipovedenti
Venerdì 26 maggio, alle ore 18:30, presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce (Cavea), si terrà il concerto “Emozioni di vita” con musicisti non vedenti e vedenti. Patrocinata dalla Regione, l’iniziativa fa parte di un più ampio progetto di prevenzione delle malattie della vista e inclusione degli studenti con disabilità visiva nei Conservatori pugliesi.

“Sarà un’esperienza per me molto importante. Cantare all’apertura dei lavori di un progetto davvero fondamentale: una formazione per allievi e docenti, che si svilupperà in tutti e cinque i conservatori della Puglia, sul braille e su tutte le sue numerose ed innumerevoli sfaccettature e sull’accoglienza e l’inclusione a 360 gradi delle persone con disabilità visiva.” La musicista e scrittrice Valentina Ronzino, che interverrà nel corso del concerto, commenta sui suoi canali social l’iniziativa con parole di forte entusiasmo, sollecitando la partecipazione del pubblico a un evento unico e imperdibile. 

“Sì, canterò anche io, accompagnata al pianoforte/clavicembalo dalla bravissima professoressa Carla Petrachi, sulle note di un meraviglioso Vivaldi e di un intenso Händel.
E certamente cantare finalmente il mio repertorio barocco in questa importante serata e in un luogo che mi ha vista crescere tanto musicalmente come il conservatorio Tito Schipa di Lecce… davvero, mi riempie di gioia e di emozione, perché per anni ho fortemente sognato e voluto che potesse realizzarsi un progetto come questo. Un progetto ambizioso e complesso, certo, ma necessario se desideriamo definirci ed essere un mondo migliore.
Perciò, se potete, ritagliatevi questo tempo e siateci.
Sarà bello. Sarà una matita che segnerà qualcosa di nuovo!”

About The Author