“Il segreto della salute. Microbiota sano e corretta alimentazione”: presentato alla Camera dei deputati il libro di Mauro Minelli
Le frontiere del benessere e la sfida del microbiota intestinale, nel volume dal titolo ‘Il segreto della salute’ curato dall’immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata.
Il libro raccoglie gli interventi di importanti e riconosciuti ricercatori e scienziati ed è mirato a diffondere la conoscenza, il ruolo e la funzione strategica del microbiota nell’ottica di un percorso di prevenzione salutistica e di corretta alimentazione.
Il volume è stato presentato nei giorni scorsi a Roma nella sala conferenze stampa della Camera dei Deputati. La conferenza è stata aperta dall’on. Ettore Rosato, deputato al Parlamento e già vicepresidente della Camera e da Nicola Caputo, assessore regionale alle politiche agricole della Campania.
Gli interventi tecnici sono stati a cura di Paolo Marchetti, oncologo presso l’Università Sapienza di Roma e presidente della Fondazione per la Medicina Personalizzata e dello stesso Mauro Minelli che, dopo aver brevemente illustrato la composizione del microbiota intestinale riportando le tappe delle principali attività di ricerca e di laboratorio che oggi conferiscono al microbiota la fisionomia di un organo fondamentale per la salute di tutti, ha anticipato nuove applicazioni in corso di analisi che lo studio dettagliato della microflora intestinale potrà offrire alla comprensione delle complesse dinamiche del long-covid. Le caratteristiche cliniche di questa sindrome così diversa da soggetto a soggetto potrebbero trovare una loro giustificazione proprio nelle interazioni tra spike virale e/o vaccinale e composizione batterica soggettiva.
Al termine della presentazione è emersa l’esigenza di approfondire la questione microbiota anche in sede istituzionale, con la proposta dell’On. Rosato di predisporre, da parte di Minelli e della sua equipe, un dossier dettagliato per attivare un appropriato iter ministeriale, attraverso l’interessamento diretto della commissione Sanità, così da trasformare il progetto microbiota in un vero e proprio protocollo applicativo a scopo preventivo e terapeutico.
Si prende atto, infatti, che – nonostante l’equilibrio del microbiota intestinale sia di grande rilievo per la conservazione dello stato di buona salute di ogni individuo – questo aspetto della medicina, fino ad oggi non è ancora entrato con la sua giusta rilevanza nelle pratiche mediche ordinarie. Accade così che, se pur le evidenze scientifiche assegnino oramai al microbiota sano un ruolo non solo di tipo preventivo, ma anche di valido ausilio per un più efficace trattamento per una moltitudine di patologie intestinali ed extra-intestinali (malattie metaboliche, malattie neurologiche, malattie immunologiche, tumori), nella gestione ordinaria di tali patologie lo studio del microbiota rimanga per lo più marginale, quando non del tutto ignorato.
Link conferenza stampa: https://webtv.camera.it/evento/21941