web analytics

Il reparto di igiene in farmacia: come resistere alla concorrenza

Il reparto contraddistinto dal termine “igiene” all’interno della farmacia comprende i prodotti di largo consumo per l’igiene quotidiana: orale, intima, del corpo e dei capelli. Come gestirlo senza temere la concorrenza proveniente da altri canali.

“Innanzitutto, va detto che questo settore non è trascurabile all’interno della farmacia, perché riveste il 3% del fatturato complessivo, che non è poco. – ci spiega Nicola Posa, consulente e formatore, amministratore delegato di Shackleton Group – In genere si tratta di un comparto che occupa molto spazio. L’esposizione, dunque, deve essere studiata attentamente e resa il più possibile compatta e mirata, perché lo spazio non si può regalare”.

Per impostare un reparto di questo tipo, che ha massima concorrenza da altri canali, occorre gestire al meglio gli spazi e le proposte all’interno della farmacia, senza disperdere risorse preziose. Inoltre, per contrastare la concorrenza è fondamentale riuscire a fidelizzare l’utenza. Per gestire al meglio questo reparto diventa imprescindibile conoscere bene la concorrenza sul territorio intorno alla farmacia.

“Tantissimi punti vendita – spiega Posa – offrono prodotti in questa categoria. Per lavorare bene è necessario vedere cosa fanno gli altri e impostare le proprie scelte di conseguenza. La situazione si rivela particolarmente critica quando apre a breve distanza un negozio specializzato del tipo “casa-toilette”. Quando ciò accade, si verifica un forte impatto sul mondo delle farmacie limitrofe, così come ci sono ripercussioni in presenza di punti di grande distribuzione, supermercati e ipermercati, che offrono una scelta di prodotti a prezzi molto bassi”.

Molte difficoltà derivano proprio dalla concorrenza di prezzo, che difficilmente può essere battuta. Tuttavia, è bene considerare che la politica del basso presso non è detto che paghi che anzi sarebbe una scelta di differenziazione e specializzazione dei prodotti. Molti farmacisti si scoraggiano e rinunciano a priori al reparto perché considerano il mondo dell’igiene troppo soggetto a una concorrenza che non si sentono in grado di contrastare. Al contrario, bisogna gestire la situazione puntando sulla specializzazione e sul consiglio, scegliendo una gamma di prodotti da proporre alla propria clientela con formulazioni e contenuti diversi, così da evitare il confronto diretto.

La strategia più importante, secondo Nicola Posa, è quella di sviluppare una filosofia di consiglio molto ben delineata per ogni segmento del reparto, perché solo in questo modo si può trovare la leva giusta per resistere alla concorrenza.

About The Author