“Il Pomodoro per la Ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente®”: Fondazione Veronesi, ANICAV e RICREA insieme per la lotta ai tumori pediatrici
Anche quest’anno, Fondazione Veronesi si unisce a ANICAV e RICREA per promuovere la ricerca scientifica sui tumori pediatrici attraverso l’iniziativa “Il Pomodoro per la Ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente®”.
Il 20 e 21 aprile 2024, i volontari di Fondazione Veronesi saranno presenti in tutta Italia per raccogliere fondi a sostegno della ricerca e della cura in ambito pediatrico, al fine di migliorare le possibilità di guarigione dei bambini malati di tumore.
L’obiettivo della raccolta fondi è finanziare il PALM Research Project®, una piattaforma di ricerca e cura innovativa per la leucemia acuta mieloide pediatrica. Questa iniziativa coinvolgerà l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il Laboratorio di diagnostica centralizzata della Clinica Oncoematologica di Padova, il Dipartimento di oncologia sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e il Department of Leukaemia dell’MD Anderson Cancer Center (Houston, USA).
La leucemia mieloide acuta è un tumore raro del sangue che colpisce principalmente i bambini e si diffonde rapidamente nel corpo. La ricerca si concentrerà sulla terapia genica con cellule CAR-Natural Killer per trattare la leucemia mieloide acuta resistente ai trattamenti convenzionali.
L’iniziativa “Il Pomodoro per la Ricerca” coinvolge circa 1.800 volontari che distribuiranno confezioni di pomodori in acciaio in cambio di una donazione minima di 12 €. Questa iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di ANICAV e RICREA, che forniscono barattoli in acciaio riciclabili e contribuiscono alla conservazione delle caratteristiche nutrizionali del pomodoro.
Le scuole primarie e secondarie possono partecipare al contest “A Scuola con il Pomodoro per la Ricerca”, contribuendo alla raccolta fondi e ricevendo voucher per l’acquisto di materiale didattico.
Per maggiori informazioni e per conoscere le piazze italiane coinvolte, è possibile visitare il sito pomodoroperlaricerca.it.