Il direttore generale Asl Brindisi dona piastrine e plasma e invita alla solidarietà

La mattina del 29 agosto il direttore generale della Asl Brindisi, Maurizio De Nuccio, ha donato plasma e piastrine nel Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino, lanciando un appello alla solidarietà.
“La donazione avviene in totale sicurezza – ha dichiarato De Nuccio – con il supporto dei bravissimi operatori del Trasfusionale. C’è bisogno di sangue, plasma e piastrine. Invito tutti a donare: questo gesto può salvare una vita senza alcun rischio per il donatore. È nella natura umana – ha aggiunto – ricevere e pretendere: donare crea un’inversione di tendenza e si può sperimentare che la donazione è un momento di arricchimento. Buona donazione a tutti”.
La direttrice del Trasfusionale Antonella Miccoli ha precisato che “il direttore generale ha donato plasma e piastrine perché la sua ultima donazione di sangue, a luglio, è troppo recente, non sono trascorsi novanta giorni. Il plasma, invece, si può donare ogni trenta giorni ed è fondamentale per i grandi ustionati, per produrre albumina e immunoglobuline. La donazione di piastrine, inoltre, è necessaria per i pazienti ematologici”.
