web analytics

Il cantiere del nuovo Ospedale di Monopoli-Fasano: lavori all’82%, completate le degenze del piano terra

Il nuovo Ospedale di Monopoli-Fasano prende sempre più corpo e anima. Stamane il sopralluogo del Presidente della Regione Michele Emiliano insieme al Direttore generale dell’ASL Bari. La fine dei lavori è fissata per il 24 luglio 2023.  

I progressi sono tangibili soprattutto nel cuore dell’edificio, dove le prime 134 degenze del piano terra – suddivise in stanze da due letti o letto singolo – sono già ultimate al 100 per cento per la parte edilizia e le restanti degenze, situate al primo piano, sono pronte all’incirca al 90 per cento.

A lavori ultimati si conteranno 150 stanze di degenza, per un totale di 299 posti letto, realizzate con i più moderni standard di accoglienza e assistenza ospedaliera.

Stamane il sopralluogo del Presidente della Regione, Michele Emiliano: “Il nuovo ospedale di Monopoli è un’opera cominciata solo quattro anni fa che mi auguro diventerà operativo nel tempo più breve della storia tra gli ospedali della Puglia. È il primo dei bellissimi ospedali che stiamo realizzando in tutta la Puglia”.

“Una struttura straordinariamente bella, “green”, votata all’emergenza-urgenza e con percorsi ottimali e sicuri per pazienti e operatori sanitari”. Ha dichiarato il Direttore generale della ASL Bari, Antonio Sanguedolce.

Fermo restando il cronoprogramma aggiornato, che ha fissato la fine dei lavori al 24 luglio del 2023, sono trascorsi 1.586 giorni dall’avvio dell’opera (11 dicembre 2018), pari al 94 per cento dei 1.686 giorni di cantiere previsti. Sono state impiegate sino ad un massimo di 241 maestranze e una media, tenendo conto delle presenze tra lunedì e sabato, di 200 unità lavorative distribuite su 26 giorni lavorativi.

Leggi qui il report sui lavori aggiornato ad aprile 2023

About The Author