(H) Open Day Prevenzione al Femminile – Fondazione Onda ETS Coinvolge Ospedali Bollino Rosa
Il 19 giugno 2024 segna l’avvio della prima edizione dell'(H) Open Day Prevenzione al Femminile, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Onda ETS in collaborazione con gli Ospedali Bollino Rosa. L’evento è dedicato alla promozione della salute femminile, coprendo un ampio spettro di età e tematiche, dalla pubertà alla menopausa.
Gli Ospedali Bollino Rosa, riconosciuti per l’eccellenza nei servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, partecipano attivamente all’iniziativa. Tra questi, il Vito Fazzi di Lecce si distingue per la sua proposta di attività:
- Visite Dietologiche: Saranno disponibili dalle ore 14.45 alle ore 17.45 presso il Polo Oncologico (2° piano). Medici e Dietisti della Uosvd Dietetica e Nutrizione Clinica offriranno consulenze personalizzate. È possibile prenotare scrivendo a pieroluigi.caroli@asl.lecce.it a partire dal 10 giugno.
- Camper Ambulatorio Medico Mobile: Posizionato in Piazza Mazzini a Lecce, sarà operativo dalle ore 9 alle ore 13. Qui saranno presenti Medici e Psicologi del Reparto di Ginecologia e Ostetricia, un Medico della Senologia, Medici e operatori del Dipartimento di Prevenzione, e il Centro Screening Oncologici. Saranno fornite informazioni sulla salute della donna e verrà offerta gratuitamente la vaccinazione anti HPV alle donne appartenenti alla popolazione target secondo le linee guida ministeriali.
Il Bollino Rosa è un riconoscimento attribuito dalla Fondazione Onda ETS agli ospedali impegnati nella promozione di un approccio “di genere” nella definizione e programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali. Questo network, composto da 361 ospedali in tutto il territorio nazionale, sostiene l’importanza di garantire il diritto alla salute attraverso servizi mirati non solo alle donne ma anche agli uomini.
Per ulteriori dettagli sull’evento e sulle attività proposte, è possibile visitare il sito ufficiale dell'(H) Open Day Prevenzione al Femminile all’indirizzo bollinirosa.it.
Questo evento rappresenta un’opportunità significativa per le donne di Lecce e dei dintorni di accedere a servizi clinici e informativi di alta qualità, promuovendo la consapevolezza e la prevenzione della salute femminile in tutte le fasi della vita.