Grottaglie: spostamento orario screening mammografico a Novembre
Per una razionalizzazione del servizio, gli appuntamenti per le mammografie di screening fissati per il mese di Novembre presso la Radiologia dell’ospedale San Marco di Grottaglie subiranno una modifica negli orari.
Nel dettaglio, le sessioni pomeridiane, dal lunedì al venerdì, precedentemente programmate dalle 14:00 alle 18:30, verranno anticipate alla stessa giornata con orari mattutini, dalle 8:00 alle 12:30. Restano invece invariati gli appuntamenti del sabato mattina, dalle ore 8:00 alle 12:30.
Questa modifica interessa specificamente le circa 750 donne che hanno ricevuto un invito tramite lettera per lo screening mammografico presso l’ospedale di Grottaglie nel prossimo mese di novembre. Queste pazienti verranno contattate telefonicamente per confermare i nuovi orari.
Il tumore della mammella è, purtroppo, la neoplasia più frequente tra le donne.
Nel corso degli ultimi decenni, si è assistito a un costante aumento delle diagnosi, ma parallelamente è stato registrato un calo significativo dei decessi legati a questa malattia.
Questo risultato è attribuibile in gran parte all’efficacia delle campagne di prevenzione, in particolare allo screening mammografico.
Questo importante servizio, dedicato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, rappresenta un passo fondamentale nella lotta al tumore al seno.
La mammografia rappresenta un passo avanti nella prevenzione del tumore al seno, poiché è in grado di individuare anche i più piccoli noduli che potrebbero non essere ancora percepibili al tatto.
Questo esame radiologico è efficace nel rilevare precocemente i tumori al seno, garantendo alle donne la migliore possibilità di guarigione.