web analytics

Giovanni Gorgoni confermato presidente del network EUREGHA

gorgoni

Giovanni Gorgoni, direttore generale di AReSS Puglia, è stato rieletto Presidente di EUREGHA, il network europeo delle autorità sanitarie e regionali locali. Tra i progetti da menzionare, quelli su salute mentale nelle scuole, su modelli di presa in carico “comunitaria” dei pazienti oncologici e sugli acquisti per la sanità basati sui risultati di salute.

La Puglia conferma di essere terreno fertile per l’innovazione in campo sanitario e la propria capacità di programmazione in ambito sanità a livello internazionale. L’assemblea generale dello European regional and local health authorities (Euregha), infatti, ha rieletto presidente il Direttore generale dell’Agenzia regionale per la salute ed il sociale (Aress), Giovanni Gorgoni.

Tra i progetti da menzionare, quelli su salute mentale nelle scuole, su modelli di presa in carico “comunitaria” dei pazienti oncologici e sugli acquisti per la sanità basati sui risultati di salute. Il prossimo anno, Euregha concentrerà i suoi sforzi per sollecitare il Regolamento sullo spazio europeo dei dati sanitari e sulla Strategia farmaceutica europea.

È poi recente la notizia dell’aggiudicazione all’agenzia pugliese di tre progetti: oncologia di comunità, misurazione dei risultati di salute riferiti dai pazienti e procurement basato sul valore, che coinvolgeranno partner di altissimo profilo.

Cosa è e cosa fa Euregha 

Euregha è la rete che rappresenta le autorità regionali e locali europee con l’obiettivo di migliorare la politica sanitaria in Unione Europea. Stabilisce e promuove la collaborazione tra i suoi membri e le istituzioni dell’UE con le reti e le organizzazioni sanitarie paneuropee che lavorano con sanità pubblica e assistenza sanitaria.

Il network compie interventi di sollecito istituzionale presso gli apparati dell’UE, supporta nelle varie fasi gli iter normativi europei, intercetta e diffonde le buone pratiche in ambito sanitario, innova in maniera attiva partecipando ai progetti europei.

Il prossimo anno, con il rinnovamento del Parlamento europeo, Euregha concentrerà i propri sforzi a sollecitare i nuovi eurodeputati sulle azioni relative a due grandi quadri normativi in corso di approvazione, pilastri fondamentali della futura Unione sanitaria europea: il Regolamento sullo spazio europeo dei dati sanitari e la Strategia farmaceutica europa.

Le altre nomine dell’Euregha 

L’assemblea generale che si è riunita a Linköping, in Svezia, ha rinnovato l’intero consiglio amministrativo. Gorgoni avrà al suo fianco due vicepresidenti: Petra Dannapfel dall’Östergötland, regione svedese, e Markus Klamminger dal Niederösterreich (Austria). Nominata tesoriera la scozzese Andrea Pavlickova.

Un’altra italiana è stata nominata nell’Executive Board. Si tratta di Maurizia Rolli, dell’Emilia-Romagna. Completano l’organo esecutivo dei Euregha Solvejg Wallyn (Fiandre, Belgio) e Emma Spears (Wales, Regno Unito).

 

 

 

 

About The Author