Giornata Nazionale Salute della Donna: INMP, prevenzione gratuita per tutte le donne
La Giornata nazionale della salute della donna, istituita, su proposta del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 giugno 2015 e promossa dal Ministero della Salute insieme alla Fondazione Atena Onlus, viene celebrata ogni anno, il 22 aprile, con iniziative di sensibilizzazione e prevenzione organizzate dalle principali istituzioni, associazioni, società scientifiche, che si occupano di promozione della salute della donna. Anche quest’anno l’INMP è in prima linea con l’erogazione di prestazioni di prevenzione gratuite per tutte le donne.
In occasione dell’8a Giornata nazionale della salute della donna, sabato 22 aprile 2023, dalle 8.00 alle 14.00, l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) promuove, come lo scorso anno, l’evento “Prevenzione donna all’INMP”, presso i poliambulatori di via delle Fratte di Trastevere 52, verranno erogate prestazioni di prevenzione gratuite per tutte le donne: ginecologia, dermatologia, ecografie tiroidee, gastroenterologia, odontoiatria, counselling infettivologico, prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse, psicologia. Saranno presenti anche i servizi transdisciplinari inerenti all’assistenza sociale, la mediazione transculturale e l’orientamento ai servizi.
L’iniziativa è volta a promuovere la cultura della prevenzione, in un’ottica multidisciplinare, con particolare attenzione rivolta ai gruppi di popolazione in condizioni di vulnerabilità socio-economica, che più di frequente incontrano difficoltà nell’accesso ai servizi.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare le donne ai servizi offerti dall’INMP e dal servizio sanitario nazionale in generale, veicolando l’importanza di un approccio volto alla prevenzione delle principali patologie in ambito ginecologico, dermatologico, internistico, gastroenterologico, infettivologico, odontoiatrico e di salute mentale.
Per prenotazioni chiamare il numero 06.5855.8371/72 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 17.00.