web analytics

Giornata Nazionale per le Donazioni ed i Trapianti di organi e tessuti: il ciclista Giuseppe Iacovelli a Bari per sostenere la campagna “Donare è vita”

donare la vita

In Italia ci sono 8.800 persone, tra cui circa 200 bambini, in lista d’attesa per un trapianto d’organo: 480 sono pugliesi e aspettano di poter ricevere cuore, fegato e rene. Dichiarare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti tiene viva la speranza di queste persone ed è espressione di reciprocità e solidarietà. Nella mattinata di domenica 16 aprile, in Piazza Diaz a Bari, l’iniziativa organizzata dall’AIDO Comunale.

In occasione del 16 aprile 2023 “𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞𝐝 𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢 𝐞 𝐭𝐞𝐬𝐬𝐮𝐭𝐢”, l’ASL Bari parteciperà all’iniziativa organizzata dall’AIDO Comunale di Bari che si svolgerà durante la mattina del 16 aprile in piazza Diaz a Bari. Verso le ore 10 dello stesso giorno, è previsto l’arrivo del ciclista trapiantato di rene Giuseppe Iacovelli impegnato nel suo “III Tour Dono per la vita” e sostenuto dalla Federazione Italiana Nefropatici Trapiantati di rene e Donatori (FINTRED ODV).

Nel mese di aprile, inoltre, l’ASL Bari, insieme al Centro Regionale Trapianti e alle Associazioni del Dono, ha intensificato le iniziative di informazione e promozione della Cultura del Dono presso le Scuole Superiori di Bari e Provincia.

Per scegliere di diventare donatore è bene informarsi, conoscere tutte le tutele previste e sapere che il sistema trapianti italiano è tra i primi posti in Europa per qualità degli interventi e sicurezza dei processi. Per questo, il personale del Centro Regionale Trapianti Puglia e del Coordinamento Aziendale delle Donazioni della ASL Bari sono a disposizione per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della donazione e sui percorsi per diventare donatore.

Dichiarare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti è possibile in diversi modi:

  • presso gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità
  • compilando il modulo dell’AIDO – Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule
  • online, se si è in possesso della SPID o della firma digitale
  • presso una delle sedi dell’associazione
  • firmando il modulo presso gli uffici dell’Azienda Sanitaria Locale

 

About The Author