web analytics

Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla. Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Ministero della Salute – Auditorium “Cosimo Piccinno”, Lungotevere Ripa 1 – Live streaming sul canale Youtube del ministero. All’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione è dedicata la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, il 15 marzo. Il ministero della Salute organizza in occasione della Giornata un workshop per un confronto tra associazioni dei familiari, esperti del settore e istituzioni, dalle ore 10 alle ore 13.30, presso l’Auditorium Cosimo Piccinno. Apre i lavori il ministro della Salute Giulia Grillo. È possibile seguire l’evento in live streaming sul canale Youtube del ministero.

I disturbi dell’alimentazione rappresentano una problematica di sanità pubblica di crescente rilievo anche alla luce dei recenti dati epidemiologici. Negli ultimi anni vi è stato un notevole abbassamento dell’età di esordio, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute, secondari soprattutto allo stato di malnutrizione.
Durante il workshop sarà presentato lo “Stato dell’arte” partendo dall’illustrazione degli aspetti critici relativi all’epidemiologia, si discuterà quindi di interventi in rete e best practice, diagnosi precoce e approccio multidisciplinare.
Saranno mostrate le modalità di attuazione del nuovo “Percorso Lilla in Pronto Soccorso“, sulla base delle Raccomandazioni in Pronto Soccorso per un codice lilla e le recenti Raccomandazioni per i familiari dei pazienti.
Sarà data voce e particolare attenzione ai rappresentanti delle Associazioni che, in prima linea, hanno da sempre affiancato il ministero dalla Salute.
Concluderà l’evento un tavola rotonda sulle azioni di ministero della Salute, regioni ed enti di ricerca.

La Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla si tiene durante la Settimana dell’amministrazione aperta 2019, terza edizione nazionale (11- 17 marzo), organizzata dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Consulta il programma del workshop.

Fonte: Ministero della Salute

About The Author