web analytics

Francavilla Fontana, chiusura reparto Ostetricia e Ginecologia: cosa succederà ora?

ospedale_camberlingo

Dal 16 aprile il reparto di Ostetricia e Ginecologia di Francavilla Fontana è stato chiuso per la grave carenza di personale medico. Asl Brindisi ha attivato tutte le procedure amministrative per superare questa criticità e riaprire il reparto quanto prima. 

A partire dal 2022 sono state messe in atto numerose azioni (tutte senza esito) per colmare le carenze del personale. In ordine cronologico: due procedure concorsuali ordinarie nel 2022; una procedura concorsuale a gennaio 2023; una richiesta di utilizzo delle graduatorie concorsuali delle altre aziende sanitarie della regione a gennaio 2023; un’ulteriore richiesta di disponibilità alle altre Asl ad aprile 2023, supportata da una nota di invito della Regione, senza esito; un avviso per medici in quiescenza ad aprile 2023.

Inoltre, la proceduta concorsuale bandita nel mese di gennaio 2023 e conclusasi nei giorni scorsi non si è per ora rivelata risolutiva: non tutti gli idonei si sono presentati alla convocazione immediata e alcuni hanno chiesto un rinvio per il breve preavviso. Si attendono gli esiti definitivi nei prossimi giorni.

Asl Brindisi ricorda che l’attività ambulatoriale è garantita, insieme al day service e al monitoraggio ostetrico, mentre per le emergenze e i parti si fa riferimento al Perrino di Brindisi. Inoltre, ribadisce l’impegno nel ripristinare la regolare attività assistenziale il prima possibile.

Per consultare il comunicato stampa cliccare qui.

About The Author