“Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia” in Gazzetta Ufficiale dal 12 aprile
“Un passo importante verso l’abbattimento delle barriere dell’informazione e della comunicazione, nel rispetto della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità”. Ha scritto sul suo profilo Facebook il Ministro alla Disabilità, Alessandra Locatelli.
Le risorse del Fondo ammontano a 10 milioni di euro e finanzieranno servizi di interpretariato in Lingua dei segni italiana (Lis) e in Lingua dei segni italiana tattile (List), nonché servizi di sottotitolazione e tecnologie innovative per la comunicazione. Questi interventi saranno realizzati dalle Regioni insieme agli Enti del Terzo Settore, al fine di garantire la piena inclusione delle persone, migliorare la qualità della vita e l’accessibilità ai servizi.
In particolare, saranno volti:
- alla promozione della conoscenza e delle competenze nell’uso della Lingua dei segni italiana (LIS) e in Lingua dei segni italiana tattile (LIST);
- alla diffusione di servizi di interpretariato per l’accesso ai servizi pubblici, compresi quelli di emergenza;
- all’uso di ogni altra tecnologia finalizzata all’abbattimento delle barriere all’informazione o alla comunicazione delle persone sorde o con ipoacusia, con protesi acustiche o impianti cocleari.
Clicca QUI per il documento completo