Ferragosto rovente in arrivo: i consigli alimentari degli esperti
Il caldo estivo sta per tornare alla grande e le previsioni meteo indicano un Ferragosto rovente. Cna Agroalimentare stila un vademecum utile per affrontare la prossima fiammata metereologica.
II primo suggerimento è quello di bere tanta acqua, meglio se aromatizzata con foglie di basilico o di menta, fette di cetriolo, limone o pezzetti di ananas oppure cocco. Consigliato anche il consumo di tisane (o di tè), calde o fredde, purché prive di zuccheri.
Tra la frutta, l’anguria è la più indicata, in quanto è in grado di nutrire e rinfrescare. La segue il melone, ricco di potassio e quindi utile nel momento in cui l’organismo avverte stanchezza, confusione mentale, riduzione dell’attenzione.
Consigliati anche altri frutti di stagione, dalle albicocche alle pesche, senza dimenticare ananas e fragole, base ideale di macedonie e frullati, che da spuntini a complemento di pranzo possono assumere ruoli diversi nell’alimentazione estiva.
Sul fronte degli ortaggi sono privilegiate le zuppe fredde, ricche di vitamine, le verdure a foglia verde, dagli spinaci alla lattuga, ricchi di antiossidanti, così come il cetriolo, le zucchine, il sedano.
Per quanto riguarda carni e pesci, la differenza, ricorda Cna Agroalimentare, la fanno i metodi di cottura. L’ideale è scegliere i metodi più semplici: alla griglia, alla brace, lessi, al vapore.