web analytics

Farmacista Solidale 2023: come partecipare al contest e perché

All’interno dell’iniziativa In Farmacia per i Bambini, si inserisce il premio “Farmacista solidale 2023″, che verrà consegnato venerdì 5 maggio a Bologna in occasione di Cosmofarma 2023.

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS invita a prendere parte al contest, che si propone di mettere in luce l’azione dei farmacisti italiano che si impegnano a trattare le patologie legate al cambiamento climatico.

Le conseguenze dei cambiamenti ambientali, infatti, si possono rilevare a livello della salute individuale: stress, problemi respiratori e dermatologici costituiscono soltanto alcuni dei problemi riscontrati.

Si tratta di una tematica di grande attualità, sulla quale la Fondazione vuole porre l’accento premiando i farmacisti fanno proprio il motto: “One Planet, One Health”. È questo, infatti, il tema principale scelto dalla Fondazione nel 2022 e rinnovato nel 2023.

Tale modello sanitario si fonda sul riconoscimento dell’interconnessione tra salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema, che la pandemia da Covid-19 ha contribuito a mettere in evidenza. Il ruolo della farmacia risulta centrale per promuovere iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere della popolazione, in particolare delle fasce sociali più fragili.

Per candidarsi è necessario esporre le iniziative già introdotte o progettate a breve termine per supportare la popolazione con un’azione solidale sul tema descritto, raccontando come si intende sensibilizzare i propri clienti o aiutarli in termini di prevenzione. È necessario compilare il modulo di iscrizione entro martedì 11 aprile, collegandosi al link: https://www.cosmofarma.com/it/cosmofarma-awards-2023-candidatura-farmacisti/

About The Author