#Facciamolotutti: fra le novità 2023 test Hiv gratuiti e anonimi nei principali festival dell’estate pugliese
Torna per il quarto anno consecutivo la campagna di comunicazione per la prevenzione e la sensibilizzazione sull’ Hiv e sulle malattie sessualmente trasmissibili. Anche quest’anno #Facciamolotutti sarà presente nei principali festival dell’estate pugliese con una novità fondamentale: sarà infatti possibile eseguire il test Hiv in maniera gratuita e anonima e avere immediatamente il risultato.
Alla presentazione dell’edizione 2023 di #Facciamolotutti hanno partecipato Giovanni Gorgoni, direttore generale dell’Agenzia Regionale strategica per la Salute ed il Sociale della Regione Puglia, mentre per il Dipartimento di Prevenzione della Regione Puglia sono intervenuti Benedetto Pacifico e Antonella Caroli. Presenti, inoltre, Sergio Lo Caputo, presidente SIMIT Puglia e Basilicata e clinica malattie infettive A.O.U. Policlinico Foggia, Antonio Messina, Ceo di Sanitanova, e Nick Difino, direttore artistico ed autore della campagna di comunicazione di #Facciamolotutti (realizzata con la collaborazione di Sanitanova e il contributo non condizionante di Gilead). Sono intervenuti in diretta video Annalisa Saracino, professore ordinario del Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa dell’Università di Bari, e Gemma Saccomanni, senior director Public Affairs presso Gilead Sciences. ANLAIDS Onlus Nazionale, Big Film Fest, Cama Lila, NPS Puglia, ALA Onlus, ASA Onlus: il punto di vista delle associazioni di categoria su tematiche quali vivere con l’HIV, PREP, Adolescenti e sesso, il ruolo della scuola.
“Questa è un’abitudine che si rinnova – ha dichiarato Giovanni Gorgoni – un’ottima abitudine perché va nel solco della promozione della salute su un tema che si dimentica sempre più spesso, paradossalmente grazie alla medicina. La medicina ormai consente di controllare le positività di Hiv, però pensiamo che ne siamo indenni e che, quindi, il pericolo è passato. Fare il test è un’ottima abitudine per anticipare i tempi o semplicemente per fugare dei rischi che poi sono possibili. L’altra cosa positiva è che si associa l’iniziativa anche a eventi di allegria, di musica, non lo associamo al clima asettico o freddo di un ambulatorio o di un reparto. Quella della promozione della salute diventa sempre più un mestiere che ha bisogno di strumenti, di linguaggi sofisticati quanto quelli che utilizzano i medici in reparto o in sala operatoria”.
Dopo il successo della prima tappa, sabato 17 giugno al Medimex di Taranto, la campagna di comunicazione continua con altre 4 tappe:
• Trani 27 giugno, Locus – Simply Red
• Ostuni 2 luglio, Sherocco – Festival LGBTQ+
• Bari 11 luglio, Locus – Sigur Ros
• Locorotondo 5 agosto, VIVA! – Bonobo
Per tutti gli interessati ci sarà la possibilità di fare gratuitamente il test HIV prima del concerto presso lo stand informativo con personale dedicato e qualificato di Medici con l’Africa CUAMM.