Ex Ospedale di Campi Salentina: tutti i dati emersi dall’Audizione in Terza Commissione Consiliare
ASL Lecce, rappresentata dal Dott. Roberto Pulli, Direttore del Distretto Socio Sanitario di Campi Salentina, e dal Dott. Cosimo Esposito, Coordinatore dei Distretti Socio Sanitari, la mattina del 27 giugno ha preso parte all’audizione in III Commissione Consiliare, richiesta dal Consigliere regionale Paolo Pagliaro in merito al Presidio territoriale di assistenza di Campi Salentina.
Dalla risposta è emerso che nel Pta di Campi Salentina si registra un aumento delle prestazioni ambulatoriali per branca, per proiezione anno 2023 vs anno 2022, pari all’11,9% e che la struttura è destinataria di numerosi investimenti (scheda Pta Campi). Di seguito maggiori dettagli della risposta fornita in audizione e diffusi tramite comunicato dall’Ufficio stampa di Asl Lecce.
I lavori per la realizzazione di una sede distrettuale e del Poliambulatorio realizzato con fondi ex art. 20 L. 67/88 III fase – Scheda n. 25, sono sospesi a seguito della risoluzione del contratto d’appalto con l’impresa esecutrice dei lavori. L’opera è stata oggetto di collaudo statico e di collaudo tecnico-amministrativo parziale, all’esito dei quali l’Azienda Sanitaria ha avviato le procedure per l’affidamento dei lavori di completamento (pari a circa il 40% del totale).
L’adeguamento e la funzionalità dell’intera opera consentirà l’allocazione di uffici, ambulatori ed altri servizi sanitari del Presidio Territoriale di Assistenza.
I lavori per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità che interesserà il quarto piano (ala ovest) del P.T.A, con nuovi 20 posti letto, ad oggi sono in linea con il cronoprogramma previsto. Lo Studio di Fattibilità dell’Ospedale di Comunità è stato consegnato da parte dei progettisti incaricati il 22 maggio. La progettualità, verificata dal R.U.P., sarà approvata dalla Direzione Generale entro il prossimo 30 giugno.
Il cronoprogramma prevede che venga consegnata ed approvata la progettazione definitiva-esecutiva entro il 30 luglio e che l’appalto delle lavorazioni avvenga entro il prossimo 30 settembre. I lavori dovranno concludersi ed essere collaudati entro il 31/03/2026. Gli ambienti del quarto piano ala ovest, precedentemente utilizzati dalla Direzione del Presidio per ospitare i propri uffici, risultano liberi e cantierizzabili per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità.
Risultano invece terminati i lavori delle sale operatorie che sono pronte per essere accreditate.
Le apparecchiature necessarie al loro allestimento verranno acquistate, per un importo di circa € 100.000,00, utilizzando risorse previste nella programmazione FESR 2014/2020 ovvero, al più, nella programmazione successiva.
Nella parte destinata ad ospitare gli ambulatori specialistici sono presenti servizi igienici destinati al personale e all’utenza.
Infine, sono in corso lavori di adeguamento dei locali adibiti alla farmacia, che verrà ampliata.
La Diagnostica per immagini (Radiologia) è interessata da continue implementazioni, adeguamenti e aggiornamenti e tra questi si rassicura che l’iniettore per mezzo di contrasto è stato già installato.
Inoltre, il PTA di Campi è inserito nel programma di finanziamento per due progetti PNRR Misura M6 C2 I1.1.2 “Ammodernamento del parco tecnologico e digitale (Grandi apparecchiature)”, nell’ambito dei quali è prevista la sostituzione di:
– TAC 128 STRATI, completa di iniettore del mezzo di contrasto
– Telecomandato Digitale Reparto
Sono stati già sottoscritti i contratti di acquisto delle apparecchiature (per la TAC in data 29/03/2023 e per il telecomandato in data 23/03/2023) ed è stata bandita la gara per l’affidamento della progettazione e dei lavori per l’installazione.
La riorganizzazione e la razionalizzazione dei laboratori analisi e dei punti prelievo prevede, presso il PTA di Campi Salentina, un punto prelievi che eroga prestazioni solo in orario antimeridiano. I campioni prelevati vengono poi inviati al Laboratorio Analisi Ospedale Vecchio Vito Fazzi in Lecce, da cui il servizio di Centro Prelievi del Distretto di Campi dipende, secondo le tempistiche che non implicano ritardi per la tipologia di prestazioni richieste.
L’Unità Operativa Dialisi di Campi Salentina è un’articolazione del Dipartimento di Nefrologia e Dialisi di Lecce ed il relativo ambulatorio è dotato di Emogasanalizzatore e Ecotomografo, che necessita di aggiornamento ma, allo stato, funzionante. Inoltre, il servizio farmaceutico distrettuale rifornisce l’ambulatorio, regolarmente di farmaci e presidi utili all’attività ambulatoriale.
L’ambulatorio di Cardiologia è dotato di:
– holter: sono presenti un lettore con registratore holter per l’intero Poliambuilatorio ma non sono presenti holter pressori.
– cyclette
– tre ecotomografi non di ultima generazione
Si è provveduto ad acquistare, con fondi di bilancio, 2 nuovi elettrocardiografi di ultima generazione che verranno consegnati nel mese di luglio.
Eventuali ulteriori acquisizioni saranno inserite nel Piano degli investimenti previa valutazione.
Nella Programmazione e Piano rinnovo 2023-2024-2025 del parco tecnologie biomedicali sono state inserite, attrezzature destinate a implementare l’ambulatorio di oculistica
Un riunito dentistico, di nuova installazione presso l’ambulatorio di odontoiatria sarà a breve collaudato e potrà essere utilizzato dal prossimo mese di luglio. Nell’ambulatorio è presente una Sterilizzatrice ad aria secca. Risultano, inoltre, essere regolarmente installati nell’ambulatorio due lavabi e presenti e funzionanti sia il pc che l’autoclave per la sterilizzazione.
L’attività dell’ambulatorio di Gastroenterologia, a causa del pensionamento dello specialista, è temporaneamente sospesa; tuttavia sono già in corso le procedure per il conferimento dell’incarico a nuovo specialista.
L’ambulatorio di Otorinolaringoiatria è fornito della strumentazione necessaria per la corretta e completa erogazione delle prestazioni. E’ presente, infatti, un Audiometro e altre apparecchiature utilizzate da diversi anni: lampada frontale e sterilizzatrice ad aria secca. La strumentazione richiesta nel piano triennale degli investimenti (cabina audiometrica, rinofaringoscopio, riunito, audioimpedenziometro) appare necessaria per lo svecchiamento degli strumenti esistenti e per l’innalzamento della qualità delle prestazioni.
Nella nostra Azienda, e quindi anche nel DSS di Campi Salentina, la branca di neurologia non registra tempi di attesa superiori ad altre specialità, atteso che le prestazioni vengono sempre erogate nel rispetto dei termini delle classi di priorità.
In ogni caso, al fine di implementare il rispetto dei tempi d’attesa nell’erogazione delle prestazioni codificate con il sistema R.A.O. (U, B, D, e P) è stata avviata la predisposizione di liste di tutela per la presa in carico di pazienti che, al momento della prenotazione, non hanno trovato risposta nelle liste ordinarie nei tempi previsti.
In tali ipotesi, il personale CUP è autorizzato a prendere in carico la prestazione non soddisfatta, implementando le Agende Tutor “in overbooking”.
L’Unità di Degenza Territoriale (UDT) presso il Distretto Socio Sanitario di Campi Salentina prende in carico i pazienti seguiti e segnalati dai MMG e, nelle ore che esulano dalla disponibilità dai MMG, dal servizio di continuità assistenziale del distretto. L’attività dell’UDT è garantita dalla presenza giornaliera fissa di un dirigente medico negli orari antimeridiani.
Presso il distretto è presente il Servizio Distrettuale Continuità Assistenziale (SDCA,) che attualmente garantisce il servizio quotidiano, dal lunedì al venerdì, nell’orario compreso tra le ore 9:00 e le ore 14:00.
In questo arco temporale, vengono garantite le prestazioni per il Servizio Urgenze Minori.
Il Consultorio Familiare situato presso il Distretto di Campi Salentina è dotato di ecografo che, sebbene non di recente acquisizione, è comunque funzionante. Sarà sostituito in quanto inserito nella Programmazione e Piano rinnovo 2023-2024-2025 del parco tecnologie biomedicali.
L’ascensore del pianto terra è stato prontamente riparato.
Riceviamo e pubblichiamo