DSA, Lopalco: “Positivo e rapido l’impegno della Asl di Bari sulla diagnosi e il rilascio delle certificazioni. Prosegue il monitoraggio”
Il Consigliere regionale Pier Luigi Lopalco con una nota esprime grande soddisfazione per l’annuncio dell’Asl di Bari dell’apertura di un ambulatorio pubblico finalizzato alla diagnosi e al rilascio della certificazione dei DSA negli adulti.
“Esprimo soddisfazione per il rapido impegno della Asl di Bari che questa mattina ha annunciato di aver attivato un nuovo servizio finalizzato alla diagnosi e al rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) negli adulti. Si tratta di una scelta importante e di un passo in avanti nella direzione che in Commissione Sanità avevamo, tramite la richiesta di un’apposita audizione, auspicato e indicato”. È quanto scrive in una nota il Consigliere regionale Pier Luigi Lopalco.
“Quando parliamo di DSA – spiega il Consigliere regionale – parliamo di un fenomeno importante, che riguarda un numero elevato di adulti e bambini che ogni anno si rivolgono alle aziende sanitarie e alle strutture private accreditate per accertare disturbi quali la dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia e che necessitano di procedure di accertamento dei disturbi efficaci e veloci per potersi avvalere dei metodi di insegnamento più adeguati alla specificità di ciascuno di essi, del supporto necessario e delle facilitazioni adeguate in caso di partecipazione ai concorsi”.
“Ringrazio la Asl per il rapido impegno sulla vicenda: è positivo – sottolinea Lopalco – che gli uffici tutti si siano attivati, dimostrando di condividere la preoccupazione di tante persone e di tante famiglie”.
“Auspico che anche le altre Aziende Sanitarie Locali facciano la propria parte. Personalmente continuerò a monitorare le evoluzioni della vicenda, nella piena consapevolezza dell’urgenza”. Così conclude Pier Luigi Lopalco.