Disturbo da Gioco d’azzardo (DGA): il nuovo video di #TELOSPIEGO sul gioco patologico
Tutto quello che c’è da sapere sul Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) nel nuovo video di #TELOSPIEGO, realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute.
Si tratta di una patologia che ha in comune con la dipendenza da sostanze il comportamento compulsivo che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. Il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) è a tutti gli effetti una dipendenza patologica. La prevalenza tra la popolazione adulta del Disturbo da gioco d’azzardo, secondo il precedente DSM-IV varia dall’1 al 3% della popolazione, con una maggiore diffusione tra familiari e parenti di giocatori.
In Italia, si inizia a giocare soprattutto tra i 18 e i 25 anni (51,8%) e tra i 26 e i 35 anni (18,4%), più raramente si inizia a giocare oltre i 46 anni (7,4%).
Per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla dipendenza da gioco d’azzardo nel nuovo video di #TELOSPIEGO. Il video è realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute.
Per maggiori informazioni sul gioco patologico oppure cerchi aiuto per uscire dalla dipendenza, chiama il Telefono Verde Nazionale Per Le Problematiche Legate Al Gioco D’azzardo: 800 55 88 22. È anonimo e gratuito ed è attivo dal lun al ven dalle 10.00 alle 16.00.