web analytics

Cucina ospedaliera del Perrino: riprende la preparazione dei pasti dopo la sanificazione

Dopo la temporanea chiusura per la presenza del batterio Listeria, la cucina dell’ospedale Perrino di Brindisi torna operativa dal 2 ottobre.

Da ieri ha riaperto la cucina dell’Ospedale Perrino di Brindisi, dopo la sospensione delle attività a fine agosto in seguito alla rilevazione del batterio Listeria monocytogenes durante un controllo di routine effettuato dal Servizio di Igiene alimenti e nutrizione (Sian) e dal Servizio veterinario di Igiene degli alimenti di origine animale B (Siav B) della Asl di Brindisi.

La preparazione dei pasti era stata temporaneamente trasferita presso lo stabilimento di Mesagne, gestito dalla stessa azienda di ristorazione che si occupa del servizio mensa. Durante il periodo di chiusura, la cucina è stata completamente sanificata e le procedure di prevenzione delle contaminazioni, in particolare della Listeria, sono state intensificate grazie alla collaborazione tra Sian, Siav B e l’azienda di ristorazione.

I controlli effettuati in questi giorni su ambienti, piani di lavoro e attrezzature hanno confermato la sicurezza degli spazi per la ripresa delle attività. Trenta campioni prelevati da diverse superfici della cucina sono stati analizzati presso il laboratorio di Arpa Puglia, risultando tutti negativi alla presenza di batteri.

La riapertura della cucina dell’ospedale garantisce così la sicurezza alimentare per i pazienti e il personale ospedaliero, permettendo la ripresa della preparazione dei pasti in condizioni di totale igiene.

About The Author