CSM Ugento, Garzia: “Previsione di soppressione, decisione che provocherà disagi e problemi”
Il consigliere comunale di Ugento, avv. Ezio Garzia, insieme al direttivo del MRS di Ugento, ha emesso una nota urgente per attirare l’attenzione sulla prevista soppressione del Centro Salute Mentale (CSM) di Ugento da parte della Asl.
L’importante servizio di salute mentale sarà accorpato a Gagliano del Capo, costringendo i pazienti attuali a viaggiare fino a 25/30 chilometri per ricevere cure, presumibilmente a proprie spese, e affrontando tutti i disagi associati.
La nota sottolinea anche l’appello al presidente del Movimento Regione Salento, Paolo Pagliaro, affinché in qualità di consigliere regionale, già sensibile alle questioni sanitarie, intervenga presso gli uffici competenti per evitare la perdita di questo servizio ad Ugento.
Il trasferimento del CSM sta generando grande sconforto tra i pazienti e le loro famiglie. La strategia aziendale per il 2023, come evidenziato nella nota, prevede la progressiva centralizzazione dei pazienti presso il Distretto Sanitario Speciale (DSS) di Gagliano, con un unico CSM a Gagliano del Capo entro il 31 dicembre 2023.
Secondo Garzia e il direttivo del MRS di Ugento, questa decisione è completamente errata e si auspica un dietrofront per evitare disagi alla comunità ugentina.
La comunità è invitata a prendere posizione e a unirsi nel mantenere questo servizio essenziale a Ugento, per garantire la salute mentale e il benessere di tutti i suoi cittadini.