Corso di formazione aziendale: Update sulla ventilazione non invasiva
Ventilazione non invasiva: è questo l’argomento di un corso di formazione aziendale che si terrà nell’ospedale di Francavilla Fontana in tre edizioni nelle date del 31 marzo, 14 e 28 aprile. Responsabile scientifico Pietro Fedele, direttore di Anestesia di Rianimazione del Camberlingo.
Il corso è organizzato in collaborazione con l’ufficio Formazione aziendale e universitaria. Obiettivo fornire le giuste competenze a tutti gli operatori sanitari coinvolti nell’utilizzo di questa tecnica ormai diffusa in tutti i setting assistenziali, soprattutto dopo la pandemia Covid-19.
La ventilazione non invasiva consiste nell’applicazione di strumenti di ventilazione meccanica in pazienti con insufficienze respiratorie lievi o moderate. Coloro, cioè, che non necessitano di trattamenti più drastici quali l’intubazione. La tecnica è applicata spesso in pazienti affetti da più di una patologia: per questo motivo l’approccio del corso sarà multidisciplinare e le relazioni saranno svolte da specialisti di differenti settori, dalla medicina interna alla cardiologia.
Il corso dà diritto a 6,5 crediti Ecm ed è rivolto a medici tutte le discipline, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, tecnici di radiologia medica, per un numero massimo di 30 partecipanti per ogni edizione.
Segreteria organizzativa: dottor Remo Caramia, infermieri Imma Torchiani e Palma Simeone.
Locandina corso su ventilazione Francavilla
Fonte: ASL Brindisi