Convegno Next Fertility GynePro Bologna: “Nascerà e non avrà paura”
Il 1° dicembre, presso il Royal Carlton Hotel di Bologna, il centro di medicina della riproduzione Next Fertility GynePro, parte del prestigioso gruppo Next Clinics International, terrà il suo atteso convegno annuale. Sotto il titolo “Nascerà e non avrà paura”, l’evento rappresenta un’occasione unica per affrontare i temi della fertilità e della riproduzione da una prospettiva innovativa.
La scelta di “Futura”, celebre canzone di Lucio Dalla, come colonna sonora del convegno sottolinea la volontà di creare un’atmosfera unica, dove la riproduzione, la salute circolare e la comunicazione chiara sono al centro dell’attenzione.
Lodovico Parmegiani, Head of Embryology del Gruppo Next Clinics International e direttore del Laboratorio PMA Next Fertility GynePro di Bologna, spiega l’importanza di un approccio circolare alla salute riproduttiva.
L’obiettivo è ampliare la discussione, considerando non solo gli aspetti medici ma anche quelli legati agli stili di vita e all’ambiente.
Parmegiani afferma “L’invito è a non guardare alla fertilità a compartimenti stagni; l’invito è ad aprire ad un confronto costante anche perché davanti a noi non c’è solamente un progressivo calo della fertilità con il continuo posticipo nel tempo della prima gravidanza, ma una problematica che interessa circa il 20% delle coppie in età fertile”.
Il convegno sarà suddiviso in quattro sezioni tematiche:
- “Nascerà e non avrà paura”: Inizia con la salute circolare e si focalizza sulla gravidanza nei pazienti oncologici. Si esplorerà la possibilità di diventare genitori nonostante il cancro, inclusa la preservazione della fertilità attraverso la criopreservazione di gameti.
- “E chissà come sarà domani”: Dedicato alla Medicina Rigenerativa, il blocco affronterà le nuove frontiere di questa disciplina, con particolare attenzione all’ovodonazione e alla criopreservazione.
- “Si muoverà e potrà volare”: Approfondisce lo screening genetico, la medicina prenatale e il dibattuto tema della maternità surrogata.
- “Nuoterà su una stella”: Conclude con lo stress ossidativo e il microbiota, focalizzandosi sulla salute riproduttiva maschile e femminile.
La virologa Ilaria Capua aprirà i lavori del convegno con una discussione sulla salute circolare.
Parmegiani conclude “Sappiamo che il maggiore ostacolo a una gravidanza è l’età, nella donna ma anche nell’uomo. Per questo è importante che le coppie che sono alla ricerca di un figlio abbiano a disposizione tutte le informazioni necessarie per non perdere tempo e avviare un proprio percorso con un supporto specialistico dedicato”.
Il convegno è gratuito previa registrazione e aperto a medici e a tutti coloro che desiderano approfondire i temi della riproduzione.
Coloro che non possono partecipare di persona possono accedere alla trasmissione in streaming.
Per iscrizioni: https://www.dolphinorganization.com/nextfertilitygynepro2023
L’evento mira a fornire informazioni complete e tempestive a coppie in cerca di concepimento, affrontando le sfide legate all’età in modo specialistico.