Congedo mestruale: la proposta di legge di Metallo per aiutare chi soffre di dismenorrea
Donato Metallo, consigliere regionale del Pd, ha presentato nei giorni scorsi una legge sul congedo mestruale rivolta a studentesse e lavoratrici che soffondo di dolore mestruale invalidante e incompatibile con le attività quotidiane.
“Ho presentato una legge pugliese sul congedo mestruale, per tutelare i diritti delle tante donne che soffrono di dismenorrea, di dolori acuti subito prima o durante le mestruazioni. Una legge per le studentesse che non vedano aumentare il totale delle assenze, per le lavoratrici che non siano costrette a presentare ogni volta il certificato medico, e che magari per due giorni al mese possano lavorare in smartworking – dichiara il consigliere regionale Donato Metallo.
“Serve la conoscenza su questo tema, la formazione, serve la cura affinché le donne non siano discriminate, non comprese. Come sempre è una proposta aperta a contributi e miglioramenti. Già altri consiglieri e consigliere del PD la stanno sottoscrivendo – conclude Metallo.
Ricordiamo che il dolore mestruale non è mai fisiologico e che si può curare, pertanto raccomandiamo alle ragazze e alle donne che ne soffrono di rivolgersi a uno specialista.