web analytics

Chirurgia Robotica al Vito Fazzi di Lecce: oltre 500 interventi eseguiti in due anni

Pagliarulo-Spampinato

Da quando, nel marzo 2022, sono state avviate le attività di chirurgia robotica presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, sono stati eseguiti con successo oltre 500 interventi utilizzando il robot Da Vinci Xi. Questo significativo traguardo sottolinea il ruolo di primo piano che l’istituto leccese riveste nell’ambito della chirurgia mini-invasiva.

La chirurgia robotica videoassistita rappresenta la frontiera più avanzata della chirurgia mini-invasiva, permettendo di ridurre al minimo il trauma per i pazienti e di abbreviare i tempi di degenza ospedaliera. Grazie a questa tecnica, è possibile eseguire interventi ad alta complessità in tutti i distretti toraco-addominali, compresi quelli anatomicamente più difficili da raggiungere come fegato, vie biliari e pancreas.

Numerosi sono i vantaggi offerti dalla chirurgia robotica. Innanzitutto, migliora la qualità delle prestazioni sanitarie offerte, soprattutto per i pazienti oncologici. Inoltre, aumenta la sicurezza dei pazienti, riducendo i rischi associati agli interventi mini-invasivi. Infine, offre ai cittadini la possibilità di ricevere prestazioni chirurgiche di eccellenza direttamente nel proprio territorio, riducendo la necessità di viaggi fuori provincia o regione.

Nei primi due anni di attività, presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, sono stati eseguiti complessivamente 533 interventi di chirurgia robotica. Tutti gli interventi sono stati condotti dal personale medico altamente qualificato della U.O.C. Chirurgia Generale, diretta dal Dott. Marcello Spampinato, e della U.O.C. Urologia, diretta dal Dott. Vincenzo Pagliarulo.

Tra i tipi di interventi eseguiti, spiccano 140 interventi su fegato, vie biliari e pancreas, 62 interventi su esofago e stomaco, 32 interventi colo-rettali, 180 interventi di chirurgia prostatica, 109 interventi di chirurgia renale e 10 interventi sul surrene.

Nell’allegato è inclusa una foto del Dott. Vincenzo Pagliarulo e del Dott. Marcello Spampinato, che hanno svolto un ruolo chiave nel successo di questo programma di chirurgia robotica all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

About The Author