web analytics

Centro Unico di Prenotazione, il servizio di presa in carico in lista d’attesa a Taranto e provincia

cup

Per Centro Unico di Prenotazione (CUP) si intende il sistema centralizzato informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie, che gestisce l’intera offerta. Da novembre 2021 Asl Taranto ha introdotto il servizio di presa in carico in lista d’attesa, riservato ai cittadini residenti in provincia di Taranto.

Nel corso degli anni si è cercato di rendere i servizi per la salute sempre più vicini ai bisogni del cittadino con l’intento di potenziare un “sistema” e migliorare la qualità dei servizi offerti.

La Asl Taranto,  a partire dal mese di Novembre 2021 ha introdotto il servizio di PRESA IN CARICO IN LISTA D’ATTESA, un servizio riservato ai cittadini residenti nel territorio di Taranto e provincia, che prevede la gestione delle impegnative prescritte dai medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta o dagli specialisti ospedalieri e territoriali con Codice di priorità U entro 72 ore ( branche a visita e prestazioni di diagnostica strumentale) e con Codice di priorità B entro 10 gg (branche a visita e prestazioni di diagnostica strumentale).

Il servizio prevede la gestione delle suddette impegnative tramite il lavoro svolto dagli operatori di sportello e call center CUP sia nella fase di Front office che in Back office nel momento in cui il cittadino non trova immediatamente un posto libero.

Il percorso di attesa viene tracciato tramite il sistema applicavo aziendale N-Cup, avendo cura di comunicare all’utente un numero progressivo di lista d’attesa.

In caso di assenza temporanea di disponibilità, gli operatori addetti alla Gestione della Lista d’attesa “prendono in carico” le richieste prioritarie trasmesse e, tramite gli strumenti dell’Overbooking, Sedute Aggiuntive e CUP Federato, predispongono gli appuntamenti entro i termini richiesti dalle prescrizioni e provvedono ad avvisare gli assistiti comunicando loro le date delle prenotazioni, le relative avvertenze e indicazioni specifiche per sottoporsi agli esami strumentali.

About The Author