web analytics

Centro NeMO, Amati: “È altamente plausibile l’ipotesi di localizzazione nel nuovo ospedale Monopoli-Fasano”

0e070810-d39d-4f8d-a1a8-58526101426d-1600x800

“È altamente plausibile l’ipotesi di localizzare nel nuovo ospedale Monopoli-Fasano il centro pugliese per malattie neuromuscolari (NeMO). La concreta possibilità di aggiungere una stecca di 3.000 metri quadrati, peraltro già prevista in fase di progettazione preliminare dell’immobile, appaga ampiamente il fabbisogno dimensionale necessario di 2.000 metri quadrati”. Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Nella prima settimana di settembre – continua – su incarico formale conferito dall’assessore Palese, l’AReSS riferirà su localizzazione e stima dei costi, affinché si possa rapidamente aggiungere questa novità di cura e assistenza al patrimonio pugliese delle migliori cure”.

“I centri NeMO si occupano di malattie neurodegenerative e neuromuscolari, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e le distrofie muscolari; queste patologie sono ad alta complessità assistenziale e perciò bisognose di cure specialistiche e multidisciplinari.
La Puglia deve certamente continuare nel suo percorso di eccellenza nella diagnosi precoce delle malattie, senza però distrarsi dal raggiungimento degli stessi livelli di eccellenza nell’assistenza di tutte le persone già affette da malattie neuromuscolari e con gravi problemi, da effettuarsi in un unico centro corredato da tutte le discipline cliniche e diagnostiche necessarie – conclude Amati.

About The Author