Casarano: un pianoforte per il reparto di Oncologia
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Lecce ha compiuto un gesto di grande generosità donando un pianoforte al reparto di Oncologia dell’Ospedale “F. Ferrari” di Casarano, proseguendo così nel suo obiettivo di “umanizzare gli ambienti di cura”. La cerimonia ufficiale di consegna si terrà sabato 9 marzo alle ore 10.30 nella sala d’ingresso del reparto, alla presenza di importanti autorità e del personale sanitario.
Il pianoforte è stato donato con l’intento di portare conforto e sollievo ai pazienti, contribuendo a creare un’atmosfera più accogliente e rilassante all’interno del reparto. La cerimonia sarà caratterizzata dalla partecipazione del Presidente LILT Lecce, dr. Antonio Micaglio, del Direttore medico del Presidio ospedaliero, Gabriella Cretì, del Responsabile del Day Hospital Oncologico dr.ssa Antonella Elia, del Dirigente medico dr. Carmine Cerullo e di tutto il personale sanitario del reparto. Inoltre, interverrà il dr. Nicola Di Rienzo, Responsabile del Dipartimento Integrato di Oncologia (DIONC) dell’Area salentina.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della ASL di Lecce e del Comune di Casarano. Durante la cerimonia, i saluti del Direttore Generale Asl Lecce, avv. Stefano Rossi, e del Sindaco di Casarano Ottavio De Nuzzo daranno ulteriore importanza all’evento, che vedrà la partecipazione di pazienti, ex pazienti e cittadini.
La benedizione del pianoforte sarà eseguita dal cappellano Don Quintino De Lorenzis, mentre a far risuonare gli 88 tasti sarà il talentuoso pianista leccese Francesco Marra, che da tempo collabora attivamente con la missione della LILT di umanizzare gli ambienti di cura.
Il gesto altruistico di donare uno strumento musicale al reparto di Oncologia di Casarano è stato reso possibile da una persona che ha preferito rimanere anonima. Questo dono rappresenta un importante segno di solidarietà e contribuisce alla valorizzazione dell’umanizzazione dell’ambiente di cura, offrendo un momento di conforto e di sollievo ai pazienti.
Anche nell’Unità Operativa di Oncologia a Gallipoli, grazie alla LILT di Lecce, è presente un pianoforte donato ben 19 anni fa, che continua a essere un punto di riferimento per i pazienti e il personale sanitario. Insieme a un acquario collocato nelle corsie del reparto, il pianoforte offre un ambiente più accogliente e sereno, dove i volontari della delegazione LILT di Gallipoli organizzano regolarmente eventi e iniziative per sostenere i pazienti oncologici.
Questo gesto di generosità e umanità dimostra l’importanza di prendersi cura non solo della salute fisica, ma anche del benessere emotivo e spirituale delle persone affrontando un percorso di cura.