Brindisi: nelle mense scolastiche “Piovono polpette”
Nell’ambito di un’iniziativa volta a promuovere un’alimentazione equilibrata e sostenibile, l’Unità Operativa di Igiene della Nutrizione organizza l’evento “Piovono polpette…di legumi!” presso l’Istituto alberghiero Sandro Pertini di Brindisi, in programma il 28 novembre alle 15:00.
La manifestazione, patrocinata dal direttore generale della Asl Brindisi Maurizio De Nuccio, dal direttore del Dipartimento di Prevenzione Stefano Termite, dal direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Liborio Rainò e dal dirigente scolastico del Pertini, Cosimo Marcello Castellano, mira a sensibilizzare studenti, docenti e famiglie sull’importanza di includere alimenti a base di proteine vegetali nella dieta quotidiana.
“L’educazione alimentare – sottolinea Pasquale Fina, responsabile dell’Unità Operativa Igiene della Nutrizione – contribuisce a prevenire alcune patologie legate a un eccesso di proteine animali, dall’obesità alle malattie cardiovascolari, così come riconosciuto dagli organismi scientifici internazionali”.
L’evento vedrà la partecipazione di dirigenti scolastici, docenti, referenti alla Salute, rappresentanti dei Comitati mensa e studenti.
Durante la giornata, i cuochi delle aziende di ristorazione scolastica si sfideranno in una competizione culinaria alla “MasterChef”, preparando polpette di ceci e hamburger di lenticchie.
Questi piatti, introdotti per la prima volta nei menù scolastici l’anno scorso, saranno oggetto di valutazione da parte di una giuria composta da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni locali.
“Faremo in modo che i cuochi possano personalizzare la ricetta e scegliere il metodo di cottura ideale per ottenere polpette di legumi squisite” conclude Fina, sottolineando l’importanza di promuovere un approccio culinario innovativo e salutare nelle scuole.