Bari, un bosco urbano in memoria delle vittime del COVID mentre in Puglia si registrano 22 decessi in 7 giorni
Il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha annunciato l’avvio degli interventi di piantumazione per la creazione di un bosco urbano in via Caldarola, composto da oltre 900 alberi. L’iniziativa è dedicata alla memoria delle vittime del COVID-19 e trasformerà uno spazio vuoto in un nuovo polmone verde per la città.
Decaro ha sottolineato l’importanza di questo nuovo spazio verde come luogo pubblico e aperto, dove la comunità può riflettere e ricordare coloro che hanno perso la vita a causa del virus. L’idea di creare un bosco urbano diventa simbolo di resilienza e speranza, permettendo alle persone di sentire la presenza delle loro care defunte in un ambiente rigenerato e vivo.
Questa iniziativa assume un significato particolare nel contesto dell’attuale situazione epidemiologica in Puglia. L’ultimo monitoraggio settimanale del ministero della Salute ha evidenziato un aumento dei casi positivi, con 3.713 nuove positività registrate nella settimana dal 28 dicembre al 3 gennaio. Inoltre, i decessi sono stati 22, in netto aumento rispetto agli 8 della settimana precedente.
L’inaugurazione del bosco urbano diventa un segno tangibile di solidarietà e riflessione di fronte alle sfide che la pandemia continua a porre. La città di Bari, con questa iniziativa, dimostra la sua volontà di onorare la memoria delle vittime e di creare spazi significativi per la comunità.