Bari, a luglio un convegno regionale sulla valutazione delle tecnologie sanitarie
L’11 luglio in Via Giuseppe Capruzzi a Bari si terrà il Convegno regionale “Riflessioni sull’HTA: buone pratiche in uno scenario che cambia“. Obiettivo della giornata è quello di creare consapevolezza e stimolare riflessioni fra i vari portatori di interesse sul tema dell’HTA in uno scenario regionale, nazionale e internazionale. La Puglia è già sede di un Centro Regionale HTA riconosciuto come Centro collaborativo al Programma nazionale HTA dei Dispositivi medici.
Martedì 11 luglio 2023 a Bari, dalle 9 alle 16.30 presso Villa Romanazzi Carducci, si terrà un convegno regionale sulla valutazione delle tecnologie sanitarie: “Riflessioni sull’HTA: buone pratiche in uno scenario che cambia”. L’HTA (Health Technology Assessment) è uno degli strumenti cardine in sanità per riqualificare la spesa garantendo equilibrio fra sostenibilità e innovazione.
In Puglia, sede di un Centro Regionale HTA riconosciuto come Centro collaborativo al Programma nazionale HTA dei Dispositivi medici, è da tempo in atto un percorso virtuoso. Di fronte ai cambiamenti internazionali e nazionali e in considerazione dei limiti ancora attuali, quali la carenza di professionisti adeguatamente inquadrati e formati o il disallineamento tra urgenza delle scelte di politica sanitaria e tempi necessari a un rapporto di qualità, è fondamentale promuovere un approccio HTA oriented.
Il Programma Operativo (sanitario) regionale 2022 – 2024, di prosecuzione del Piano di Rientro, è stato redatto dall’organo di governo sanitario regionale, avvalendosi del supporto tecnico della Agenzia regionale per la salute ed il sociale (AReSS), attraverso un processo negoziale di confronto con i ministeri affiancanti (Salute e MEF) e approvato con Delibera di Giunta e/o Legge Regionale; esso, nonostante le criticità menzionate, riconosce la rilevanza strategica dell’approccio HTA tanto da annoverarlo negli strumenti per garantire la Governance Regionale.
Obiettivo della giornata è quello di creare consapevolezza e stimolare riflessioni fra i vari portatori di interesse sul tema dell’HTA in uno scenario mutevole a livello internazionale e nazionale, con inevitabili ripercussioni a livello regionale. L’evento vuole essere anche occasione di confronto con realtà che, come Regione Puglia, sono sede di un Centro Regionale HTA riconosciuto come Centro collaborativo al Programma Nazionale HTA dei Dispositivi Medici e per condividere attività ed esperienze che a livello regionale sono condotte con un’ottica di governo dell’innovazione.
Segue il programma.
L’evento, organizzato dal Centro regionale HTA AReSS Puglia, è a partecipazione gratuita.
Clicca qui per iscriverti.