web analytics

Bambini e sicurezza in auto: ecco alcune semplici regole

Con la Campagna “Bimbi in auto: vision zero”, il Ministero della Salute intende sensibilizzare i conducenti sulla sicurezza in auto. Ecco poche semplice regole per la sicurezza dei bambini.

Durante i viaggi in auto è necessario assicurare i bambini a idonei sistemi di ritenuta, cioè seggiolini e cinture, che devono essere adattati alle dimensioni dei bimbi e omologati ai sensi di legge. L’art.172 del Codice della strada prevede infatti l’obbligo dell’uso del seggiolino, omologato e adeguato al peso, per bambini fino ai 150 centimetri d’altezza.

Obbligo dei dispositivi antiabbandono

E’ importante inoltre ricordare che dal 7 novembre 2019 è in vigore il Regolamento di attuazione dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada in materia di dispositivi antiabbandono di bambini di età inferiore a quattro anni,  che  prevede l’obbligo di installare  a bordo dei veicoli un dispositivo di allarme, che si attiva nel caso di allontanamento del conducente e che può essere integrato nel seggiolino o indipendente dal sistema di ritenuta del bambino. Il sistema antiabbandono, come dispone la Polizia di Stato nella circolare sull’entrata in vigore dell’obbligo, deve attivarsi automaticamente a ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente.

Il dispositivo antiabbandono, secondo il Regolamento, può essere in alternativa: integrato all’origine nel sistema di ritenuta per bambini; una dotazione di base o un accessorio del veicolo, compreso nel suo fascicolo di omologazione; indipendente sia dal sistema di ritenuta sia dal veicolo.

Ecco alcune semplici regole di comportamento per la sicurezza dei bimbi in auto:

  • Usa sempre il seggiolino. Non tenerlo mai in braccio, anche per brevissimi tragitti
  • Acquista il dispositivo più adeguato ed accertati che sia omologato
  • Non lasciare mai il bimbo da solo in auto e ricorda l’obbligo del dispositivo antiabbandono
  • Usa i dispositivi più adatti alle loro dimensioni, anche nei primi mesi di vita
  • Monta il seggiolino nella posizione corretta
  • Sopporta i suoi strilli ma allacciagli sempre le cinture
  • Sì al peluche! No al lecca-lecca!
  • Lascia i tuoi oggetti personali accanto al seggiolino con il bambino e appoggia sul sedile anteriore gli oggetti che ti ricordino la presenza del bambino
  • Quando in auto non c’è nessuno, lascia le portiere e il bagagliaio chiuso e tieni le chiavi fuori dalla portata dei bimbi
  • Chiama il 112 se vedi un bimbo solo in auto

Sicurezza in auto e ondate di calore

Evitare sempre di lasciare bambini incustoditi in macchina, specialmente durante le ore calde della giornata.

Attenzione: l’ipertermia, in un bambino lasciato in macchina, può verificarsi anche nelle giornate fresche, con temperature intorno ai 22°C. Questo perché l’abitacolo della macchina può surriscaldarsi fino a superare i 40°C, anche se i valori di temperatura esterna non risultano elevati. Il lattante ed il bambino a causa di una minore capacità di termoregolazione e per l’incapacità di esprimere eventuali disagi legati alle condizioni ambientali sono maggiormente esposti al rischio di un aumento eccessivo della temperatura corporea e alla disidratazione, con possibili conseguenze dannose sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio e neurologico.

Segue l’opuscolo della Campagna “Bimbi in auto: vision zero”.

About The Author