web analytics

Autismo: come accedere al Fondo per l’inclusione sociale delle persone con disabilità

autismo-photoaidcom-2x-ai-zoom

A partire dallo scorso 15 giugno, fino al 5 luglio 2023, gli Ambiti Territoriali Sociali potranno manifestare il loro interesse per accedere al Fondo per l’inclusione sociale delle persone con disabilità di oltre 6 milioni di euro. Le risorse saranno destinate a progetti rivolti all’integrazione scolastica ed extrascolastica per le persone affette da disturbi dello spettro autistico. Le dichiarazioni dell’Assessore regionale al Welfare Rosa Barone.

“La scelta è quella di investire tali risorse in due principali linee di intervento: la prima, per creare percorsi di assistenza alla socializzazione per minori e giovani fino a 21 anni, anche tramite voucher. All’atto pratico, queste misure ci aiuteranno a garantire la continuità del percorso educativo oltre l’orario scolastico, a promuovere la partecipazione ad attività extracurriculari e a migliorare la collaborazione tra Servizi Sociali, Scuole e ASL”. È quanto dichiara l’Assessore regionale al Welfare Rosa Barone.

“La seconda linea di intervento, invece, – continua Barone – è volta a supportare gli enti locali nell’assistenza all’attività scolastica delle persone con disturbi con lo spettro autistico. Ciò porterà ad un aumento qualitativo e quantitativo delle ore di integrazione scolastica, anche grazie all’impiego di operatori qualificati”.

“Le risorse – sottolinea l’Assessore regionale al Welfare – saranno distribuite e ripartite tra i 45 Ambiti territoriali, in base alla popolazione residente. Per accedere ai fondi, gli Ambiti interessati dovranno dimostrare l’effettiva operatività dei servizi di integrazione scolastica disabili e inviare l’istanza di accesso e una scheda di dettaglio”.

“Invito gli Ambiti Territoriali Sociali a cogliere questa importante opportunità, inviando la documentazione necessaria entro il 5 luglio 2023 alla Sezione Benessere sociale, innovazione e sussidiarietà tramite PEC: terzosettore.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it”. Così conclude l’Assessore regionale al Welfare Rosa Barone.

 

 

About The Author