web analytics

Asl Taranto: l’alleanza fra medici e farmacisti per la salute dei cittadini

L’obiettivo dell’incontro fra i rappresentanti di medici e farmacisti della provincia di Taranto che ha avuto luogo il 29 giugno, è quello di promuovere un uso consapevole dei farmaci e ridurre la spesa, tenendo conto della salute dei cittadini. È emersa, in particolare, la necessità di sensibilizzarli rispetto al tema dell’utilizzo di antibiotici e di farmaci generici.

Il 29 giugno i vertici della Asl Taranto hanno incontrato i rappresentanti di medici e farmacisti della provincia all’interno del percorso di collaborazione continua finalizzato al contenimento della spesa relativa ai farmaci. A confrontarsi, per Asl Taranto, il Direttore generale Vito Gregorio Colacicco, il direttore sanitario Aldo Sante Minerba, insieme alla direttrice del Dipartimento farmaceutico Rossella Moscogiuri e al neo-direttore del servizio farmaceutico Francesco Colasuonno, il presidente dell’Ordine dei medici Cosimo Nume, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti Francesco Settembrini e il presidente di Federfarma Rossano Abbrescia.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di continuare con il consolidamento dell’alleanza virtuosa tra la Asl, i medici di medicina generale e i farmacisti della rete delle farmacie territoriali, che rappresentano presidi sanitari di base sempre presenti.

Nel corso dell’incontro, sono emersi temi spinosi, come quello dell’appropriatezza prescrittiva, primo criterio fondamentale da seguire per evitare sprechi. L’obiettivo è ridurre la spesa farmaceutica e allo stesso tempo garantire la salute delle persone.

A tal fine, sono state poste le basi per un percorso di condivisione e promozione di iniziative che coinvolgano tutti soggetti interessati, quindi non solo medici e farmacisti, in prima linea, ma anche i cittadini. In primo luogo, è emersa la necessità di sensibilizzarli rispetto al tema del ricorso incontrollato agli antibiotici e ai farmaci generici.

About The Author