Asl Taranto incontra medici e farmacisti, verso un’alleanza sempre più virtuosa
Incontro tra l’Asl di Taranto e i medici e farmacisti della provincia per consolidare l’alleanza tra l’azienda sanitaria, i medici di medicina generale e le farmacie territoriali.
Ieri i vertici della Asl Taranto hanno incontrato i rappresentanti di medici e farmacisti della provincia. L’obiettivo è il consolidamento dell’alleanza virtuosa tra Asl, medici di medicina generale, punto cardine dell’assistenza sanitaria, e farmacisti della rete delle farmacie territoriali, presidi sanitari di base sempre presenti.Si è parlato anche dell’appropriatezza prescrittiva, primo criterio fondamentale per ridurre la spesa farmaceutica, garantendo la salute delle persone.
Si avvia così un percorso di condivisione e promozione di iniziative che coinvolge non solo medici e farmacisti, in prima linea, ma anche i cittadini, da sensibilizzare al ricorso agli antibiotici solo quando necessari e all’utilizzo di farmaci generici.
All’incontro hanno preso parte il direttore generale Vito Gregorio Colacicco, il direttore sanitario Aldo Sante Minerba, la direttrice del Dipartimento farmaceutico Rossella Moscogiuri e il neodirettore del servizio farmaceutico Francesco Colasuonno con il presidente dell’Ordine dei medici di Taranto Cosimo Nume, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Taranto Francesco Settembrini e il presidente di Federfarma Taranto Rossano Brescia.