Asl Taranto, “In viaggio con il diabete” è il vademecum per le persone con diabete in viaggio
“In viaggio con il diabete” è un opuscolo informativo, realizzato dal personale degli ambulatori di endocrinologia e diabetologia del distretto di Massafra, con le informazioni utili per chi soffre di diabete per viaggiare senza problemi.
Agosto è tempo di vacanze, di giornate fuori casa e, per i più fortunati, di viaggi anche lunghi. Se tutti, per godere al meglio di queste occasioni di svago, dobbiamo organizzarci per eludere imprevisti e prepararci a gestire ciò che non è evitabile, maggiori attenzioni sono richieste alle persone affette da malattie croniche, come ad esempio il diabete, che possono risentire dei cambiamenti ambientali e che necessitano di medicinali specifici.
Per questo, il personale degli ambulatori di Endocrinologia e Diabetologia del distretto sociosanitario di Massafra, col supporto di OSDI Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani, ha realizzato un gradevole opuscolo, scaricabile in pdf in fondo alla pagina, con utili consigli e raccomandazioni per le persone con diabete che intendono intraprendere un viaggio.
Sono così disponibili suggerimenti pratici, condivisi dalla Società Italiana di Diabetologia, per accompagnare le persone diabetiche nell’organizzazione della loro vacanza. Si parte dai consigli generali, come portare con sé non solo una quantità doppia di farmaco rispetto a quella presumibilmente necessaria e abbondanti penne, siringhe, aghi, strisce e lancette, per evitare di restare senza in caso di ritardi di treni o aerei e lunghe code in auto, ma anche una dichiarazione, in caso di viaggio all’estero tradotta in inglese o nella lingua in uso del paese di destinazione, che attesti la condizione di persona con diabete, cosa fare in caso di emergenza e un eventuale numero da contattare. Ci sono poi i suggerimenti per la corretta conservazione dei farmaci, che, ad esempio, in aereo devono essere portati nel bagaglio a mano e mai in quello in stiva, poiché gli sbalzi termici potrebbero rovinare l’insulina, i preziosi suggerimenti su alimentazione e attività fisica e quelli per garantire il corretto funzionamento di sensori e microinfusori.