ASL Lecce: verità sull’attesa al pronto soccorso Fazzi
Riguardo ad un servizio televisivo che ha trattato l’attesa di 16 ore nel Pronto Soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi” a Lecce, l’ASL Lecce desidera fornire le seguenti precisazioni.
“Il paziente è giunto nel Pronto Soccorso del Fazzi la sera del 17 novembre, per dolore toracico avvertito dalla mattina; è stato subito sottoposto ad elettrocardiogramma e a prelievo per marcatori di necrosi miocardica, risultati normali.
Sono stati controllati inoltre i parametri vitali, risultati anche questi nella norma. Il paziente era in attesa della valutazione del medico dei codici verdi, che poi avrebbe deciso se sottoporlo o meno a valutazione cardiologica specialistica, ma ha deciso di lasciare il Pronto Soccorso in autonomia.
La procedura di richiesta di documentazione, in seguito a dimissioni volontarie, prevede la richiesta al Cup. Nulla di anomalo quindi.
Cogliamo l’occasione per ricordare che le ore di attesa in Pronto Soccorso – che è bene ribadirlo è un Reparto a tutti gli effetti – non sono un ‘parcheggio’ ma consentono una presa in carico clinica adeguata ai sintomi del paziente che, come in questo, caso viene sottoposto agli esami diagnostici necessari”.