ASL Lecce, Pta di Poggiardo: DG Rossi presente all’incontro
Il Direttore Generale dell’ASL Lecce, Stefano Rossi, ha preso parte a un incontro pubblico tenutosi ieri pomeriggio, 14 Novembre, presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo, focalizzato sul ruolo del Presidio Territoriale di Assistenza (Pta).
La riunione ha visto la partecipazione del Sindaco Antonio Ciriolo, del Consigliere delegato alle Politiche per la Salute Maria Antonietta Ruggeri, del Direttore del Distretto Socio Sanitario di Poggiardo Virna Rizzelli, e dell’Assessore alla Salute della Regione Puglia Rocco Palese.
Durante l’incontro, il Direttore Generale Rossi ha analizzato le potenzialità del Pta, mettendo in evidenza i numerosi servizi già operativi e i progetti futuri.
Ha dichiarato “L’attività del Pta, in proiezione, su base annua 2023 risulta in incremento rispetto all’anno 2022 e supera in alcune branche i volumi di attività nell’anno 2019, pre pandemia, grazie anche ai percorsi di presa in carico, con percorsi multidisciplinari e visite specialistiche, di pazienti cronici e con comorbilità”.
Il Direttore ha poi fornito dati specifici su diverse branche, evidenziando incrementi significativi in allergologia, cardiologia, dermatologia, endocrinologia, geriatria, oculistica, ostetricia e ginecologia, pneumologia, reumatologia e riabilitazione.
Complessivamente, il Distretto di Poggiardo registra un aumento delle prestazioni ambulatoriali pari al 48,52% rispetto al 2022 e del 16,28% rispetto al 2019.
Rossi ha sottolineato i progetti di potenziamento della Radiologia, con l’installazione di un apparecchio telecomandato per radiografie, e ha annunciato l’ampliamento della Dialisi da 6 a 8 posti letto, senza costi aggiuntivi per il personale.
Parlando del futuro, ha dichiarato “All’interno del Pta di Poggiardo nascerà, come da Piano Pnrr Salute, un Ospedale di Comunità con 20 posti letto. La struttura è rivolta ai pazienti che necessitano di cure a media/bassa intensità clinica, per degenze di breve durata, non curabili in casa; faciliterà la transizione dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al domicilio”.
Il Direttore Rossi ha concluso l’intervento elogiando il lavoro degli operatori del Pta di Poggiardo, nonostante la carenza di personale, sottolineando che questo è un problema nazionale e non provinciale.