Asl Lecce organizza corso residenziale su diagnosi e trattamento dell’epatite C nel paziente con disturbi da addiction
Il 22 giugno con il patrocinio dell’Asl di Lecce si terrà il corso “Diagnosi e trattamento dell’epatite C nel paziente con disturbi da addiction”. L’obiettivo del corso è quello di promuovere un allineamento di conoscenze e competenze per l’adozione di percorsi test and treat facilitati per le persone con positività all’epatite C, approfondendo i possibili elementi di criticità operativa.
Il D.M. 14 maggio 2021 G.U. n. 162 – Esecuzione dello screening nazionale per l’eliminazione del virus dell’HCV, ha messo a sistema attività finanziate a favore delle regioni per sostenere l’identificazione dei soggetti affetti da HCV in tre popolazioni di riferimento: popolazione generale (coorte di nascita 1969-1989), soggetti in carico ai SerD e soggetti detenuti.
Nel corso del 2022 gli obiettivi del D.M. sono stati prorogati a tutto il 2023 per consentirne una sua attuazione locale maggiormente incisiva. In Regione Puglia è stato recentemente approvato il Piano operativo per l’eliminazione del virus HCV, della regione stessa. Con questo provvedimento è stabilito che l’attuazione del piano operativo rientra tra gli obiettivi prioritari del Servizio Sanitario Regionale.
Il documento pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (n. \24 del 14/03/2023) fornisce criteri e competenze specifiche da adottare per il raggiungimento degli obiettivi indicati dal piano Nazionale per lo screening per l’eliminazione del virus dell’HCV.
Destinatari
- Medico Chirurgo (Tutte le discipline);
- Psicologo (Psicoterapia, Psicologia);
- Farmacista (Farmacista pubblico dell’SSN, Farmacista territoriale, Farmacista di altro settore);
- Biologo; Infermiere; Educatore professionale (Educatore Professionale, Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento);
- Assistente sanitario, Tecnico della riabilitazione psichiatrica (Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento).
Come iscriversi
L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, mediante il modulo.
Per assistenza è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti contatti:
+ 39 06 91502790
+ 39 327 352 2356
segreteria@letscome3.it