ASL Lecce: nessuna interruzione dell’attività chirurgica all’ospedale di Copertino

L’ASL Lecce interviene per smentire le recenti dichiarazioni del sindacato Cobas, riportate da alcuni organi di stampa, riguardo un presunto blocco delle attività di Chirurgia presso l’Ospedale di Copertino.
In una nota ufficiale, l’Azienda Sanitaria chiarisce che il servizio ha continuato a funzionare regolarmente e che gli interventi programmati sono stati eseguiti dai quattro chirurghi in servizio.
Nessun disagio per i pazienti
Secondo l’ASL, non si è verificata alcuna interruzione né situazioni di emergenza o urgenza tali da compromettere l’operatività delle sale operatorie.
“Si smentisce che il servizio di Chirurgia nell’Ospedale di Copertino sia stato interrotto o che si sia in alcun modo recato disagio ai pazienti, in quanto i quattro chirurghi in servizio hanno regolarmente eseguito gli interventi programmati. Non si è verificata quindi alcuna situazione di emergenza-urgenza tale da compromettere la regolare attività delle sale operatorie.”
Allarmismo ingiustificato
L’ASL ha inoltre espresso rammarico per la diffusione di notizie che, in un momento già critico a causa della carenza di personale sanitario, rischiano di generare allarmismo tra i cittadini e sfiducia verso le istituzioni e gli operatori sanitari.
“Spiace constatare come, in una fase critica per la carenza di personale, si continui a generare allarmismo e sfiducia nell’opinione pubblica, screditando le istituzioni coinvolte e gli operatori impegnati quotidianamente e con dedizione a fronteggiare la fase emergenziale che stiamo attraversando.”
L’ASL ribadisce dunque il proprio impegno nel garantire la continuità dei servizi sanitari e invita a un’informazione responsabile che tenga conto della realtà dei fatti, senza alimentare ingiustificate preoccupazioni.