ASL Lecce nella lotta contro la violenza sulle donne
Nei giorni attorno e successivi al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il “Comitato Unico di Garanzia” (CUG) di ASL Lecce ha orchestrato una serie di incontri formativi dedicati al personale aziendale. L’obiettivo è stato sensibilizzare e formare i dipendenti sulla tematica della violenza sulle donne, coinvolgendo numerosi operatori che affrontano questa sfida nei loro ambiti lavorativi quotidiani.
Il 23 novembre, nella Sala Consiliare dell’Ospedale di Galatina, sono stati affrontati temi quali l’azione dei CUG all’interno della Pubblica amministrazione, le azioni sanitarie e amministrative nel Piano Triennale di Azioni Positive, e le Linee Guida Nazionali e il percorso per le donne vittime di violenza.
Lo stesso formato è stato replicato il 24 novembre nell’Ospedale di Scorrano, il 29 nel Vito Fazzi e nella sede della Direzione generale di via Miglietta a Lecce.
A breve, l’iniziativa si estenderà anche all’Ospedale di Copertino.
Il CUG, presieduto dalla Dott.ssa Cristina del Prete, agisce per promuovere le pari opportunità, valorizzare il benessere dei dipendenti e contrastare le discriminazioni.
Svolge compiti propositivi, consultivi e di verifica su tematiche legate alla discriminazione di genere, al trattamento e alle condizioni di lavoro, alla formazione e alla progressione di carriera.
Inoltre, si occupa di affrontare fattori di rischio come età, orientamento sessuale, razza, origine etnica e disabilità.
Esso si pone come punto focale per garantire un ambiente di lavoro equo e rispettoso in tutta l’ASL Lecce.
L’impegno contro la violenza sulle donne riflette il costante sforzo dell’azienda sanitaria nel creare una cultura aziendale che promuova la consapevolezza e contrasti ogni forma di discriminazione.