Asl Lecce: L’Associazione Cuore e mani aperte dona tre rilevatori di vene ai Reparti Pediatria
“Le vene sono come radici che collegano ogni parte di noi: per i bambini può rappresentare un trauma rilevarle.”
In occasione della Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons Michele SECCIA presso la Cappella del P.O. V Fazzi di Lecce, l’Associazione Cuore e mani aperte – OdV ha donato tre rilevatori delle vene ai Reparti di Pediatria degli Ospedali di Galatina e Scorrano e alla Chirurgia Pediatrica del Vito Fazzi. Si tratta di dispositivi utili alla riduzione del dolore e della paura nei neonati e nei bambini durante i prelievi di sangue.
Nel corso dell’evento, sono intervenuti il Direttore Generale Asl Lecce Avv. Stefano Rossi, i Direttori Ammvi Dottssa Sonia Cioffi e Avv Marcella Turco, i Direttori di Presidio Dott Osvaldo Maiorano e Dott De Maria, i Primari Dott Carmelo Perrone, Dott Michele Pagliarulo e Dott Pietro Falli, personale tutto del Fazzi.
Il rilevatore è un dispositivo aiuta gli infermieri a trovare le vene in tempo reale e determinare il miglior punto di inserimento dell’ago. Lo strumento è composto da un illuminatore che proietta luce vicino agli infrarossi: questa viene assorbita dal sangue e riflessa dal tessuto circostante.